Slot encouraged by LFC's fringe players – 'Makes it even harder'
Capo del Liverpool Arne Slot ha insistito Cody Gakpo fa molto parte del suo Premier League piani dopo la straordinaria doppietta dell'attaccante Coppa Carabao detentori del titolo in corsa per i quarti di finale.
Gakpo ha ricordato tempestivamente il suo talento mercoledì sera con un paio di potenti finali prima Luis Diaz ha sigillato la vittoria per 3-2 dei Reds al quarto turno Brighton.
Il nazionale olandese è stato una figura periferica ad Anfield da quando Slot è stato sostituito Jurgen Klopp in estate, giocando da titolare solo in due delle nove partite della massima serie.
Slot, che ha apportato otto modifiche per la sfida all'Amex Stadium, è rimasto impressionato dall'impatto dei giocatori della sua squadra, compreso il suo connazionale olandese.
“Cody è, secondo me, un buon giocatore per il Liverpool ormai da molto tempo”, ha detto Slot.
“Continua a portare questo e questa è una buona cosa. Per me è un titolare fisso. Non è titolare in tutte le partite, ma ha iniziato regolarmente ed è in dura competizione con lui Luis Diaz che, quando è andato a sinistra (ala), ha anche segnato un gol.
“È normale se giochi in un club come il Liverpool, hai due giocatori di qualità per tanti ruoli. Ma per me Cody è stato un titolare fisso in questa stagione”.
Gakpo, autore anche di una doppietta nel successo per 5-1 del Liverpool al terzo turno West Hamha portato la sua carriera nella competizione a otto gol in altrettante partite superando Jason Steele 30 secondi nel secondo periodo e di nuovo al 63° minuto.
L'esterno dell'Albion Simon Adingra ha dimezzato il deficit a 10 minuti dalla fine a seguito di un errore di Jarell Quansah prima che Diaz ripristinasse il vantaggio di due gol del Liverpool, prima della consolazione deviata di Tariq Lamptey al 90'.
“Mi è piaciuto molto quello che ho visto dai giocatori che non hanno ancora giocato così tanto in questa stagione”, ha detto Slot, il proprietario della squadra Brighton nel Premier League di sabato.
“Sono stati in grado di giocare con uno stile simile al nostro solito e hanno portato qualità nel gioco. Ciò rende ancora più difficile per me fare le formazioni nelle prossime settimane.
Dopo un primo tempo da dimenticare, Brighton è stato il protagonista nei 17 minuti tra i gol di Gakpo, ma è stato clinicamente punito perché il suo tentativo di raggiungere i quarti del torneo per la prima volta in 46 anni è fallito.
Portiere dei Reds Vitezslav Jaros ha prodotto una bella parata per deviare un colpo di testa di Adingra contro un palo sull'1-0, mentre anche Lamptey ed Evan Ferguson hanno sprecato buone aperture per l'Albion.
L'allenatore dei Seagulls Fabian Hurzeler, che, come Slot, ha apportato otto modifiche all'undici titolare, ha dichiarato: “È deludente essere eliminati dalla coppa ma non siamo stati abbastanza spietati, e penso che questa sia stata la differenza.
“Il Liverpool ha segnato nei momenti giusti. Hanno segnato dal nulla con un tiro incredibile. Oggi hanno avuto il tempismo dalla loro parte e non siamo riusciti a rispondere nei momenti giusti.
“Abbiamo avuto tante cose positive ma ovviamente anche negative, altrimenti non avresti perso la partita. Dobbiamo analizzarlo, dobbiamo dare feedback e poi cerchiamo di andare avanti”.