5 talking points from Brighton 2-3 Liverpool
Una formazione ruotata del Liverpool ha portato a termine il lavoro Brighton per passare ai quarti di finale della Coppa di LegaMa Arne Slot ha comunque usato in modo intelligente le sue stelle a fine partita.
Brighton-Liverpool 2-3
Coppa Carabao Quarto turno | Stadio Amex
30 ottobre 2024
Obiettivi: Gakpo 46', 63', Diaz 85'; Adingra 81′, Lamptey 90′
Gakpo raddoppia bene
Cody Gakpo ha segnato due gol nel turno precedente Coppa Carabao contro West Ham ed è stato ancora una volta protagonista in coppa con il Liverpool con una doppietta Brighton.
Sembra pericoloso ogni volta che porta la palla in una posizione di tiro chiara, tagliando da destra come fece una volta il suo connazionale Arjen Robben da sinistra, e colpendo la palla con la forza di un altro connazionale, Jimmy Floyd Hasselbaink.
Ha aperto le marcature con un finale convincente sul secondo palo superando Jason Steele.
C'è stata un'occasione poco prima del secondo gol in cui ha sfondato e ha provato ad impostare Dominik Szoboszlaiche non è riuscito a finire.
Quando gli è stata offerta un'altra possibilità poco dopo, ha preso in mano la situazione e ha tirato in rete senza fare cerimonie.
Questo è il tipo di gioco di cui una squadra ha bisogno se vuole progredire in più competizioni, e Gakpo ora sta spingendo per un posto nell'XI di prima scelta davanti a Luis Diaz.
Forse se ne è reso conto anche Diaz, che ha segnato da una posizione simile per suggellare la vittoria negli ultimi 10 minuti.
Mischiando tutto nella linea di attacco
Curtis Jones e Szoboszlai hanno iniziato la partita come i centrali più avanzati del 4-2-4 del Liverpool.
L'attaccante nel sistema del Liverpool è solitamente il giocatore alla sinistra della coppia centrale in attacco mentre il trequartista, solitamente Szoboszlai, si spinge alla destra dell'attaccante quando preme alto.
Potrebbe non essere logicamente possibile che ci siano due falsi nove, ma sia Jones che Szoboszlai stavano scendendo in profondità dalla prima linea contro Brighton.
Attraverso lo scambio di squadra, l'ungherese era il più delle volte a sinistra, quindi poteva essere considerato l'attaccante designato, ma nessuno dei due era davvero efficace e aveva bisogno di Gakpo, un giocatore più a suo agio in queste aree, per segnare.
Due giocatori per ogni posizione
Anche se sembrava esserci molta improvvisazione in questo gioco, Slot generalmente sembra puntare a due giocatori in ciascuna posizione, e lo ha commentato dopo la partita contro l'RB Lipsia.
Se quei due giocatori per una posizione sono disponibili, sembra che Slot non si discosterà da questo piano.
Arne Slot su Kelleher (TNT): “Molto fortunato [to have him]ma è anche normale in un club come il nostro avere due ottimi giocatori in ogni ruolo, e siamo contenti di avere due ottimi portieri”.
— James Nalton (@JDNalton) 23 ottobre 2024
Ad esempio, ogni volta Conor Bradley è stato disponibile a fare le veci Trento Alexander-Arnoldtende a non usare Gomez come opzione da terzino, ma solo come alternativa Virgilio van Dijkcome è avvenuto in questo gioco.
Nel corso della stagione ci saranno aree in cui non sarà possibile avere due giocatori per ciascun ruolo. Con Diogo Jota E Federico Chiesa Attualmente fuori, non c'è un secondo giocatore facilmente disponibile come centravanti e ala destra.
È in questi casi che c'è l'improvvisazione, come ad esempio inserire Jones in attacco e Diaz sulla fascia destra. Ha usato Gomez come terzino destro per dare tregua Trento Alexander-Arnoldma solo quando Bradley si è infortunato.
Questi Coppa Carabao I giochi sono un buon esempio di come ruoterà Slot, non avendo dovuto fare molto al Feyenoord, e ha un piano chiaro su come utilizzerà la sua squadra.
Mostra anche dove c’è margine di miglioramento nella squadra e che il Liverpool potrebbe aver bisogno di rinforzi in attacco dove ci sono stati problemi di infortuni.
I minuti sono gestiti bene, ma Quansah è sub duro?
Non è la prima volta che Slot utilizza giocatori chiave in momenti in cui pensi che potrebbe farli riposare completamente.
Darwin Nunez E Mohamed Salah è arrivato con ben 20 minuti dalla fine, e i commentatori di Sky Sports, senza dubbio insieme a molti altri, si sono chiesti il perché.
Anche se c'è sempre il rischio di infortuni, si ha l'impressione che a Slot piaccia mantenere il ritmo dei suoi giocatori.
I sostituti non utilizzati affatto in una partita, o utilizzati solo per un numero limitato di minuti, emergeranno in campo dopo il fischio finale per correre un po'. Forse Slot pensa che potrebbero farlo anche correndo in una partita.
Potrebbe sempre ritorcersi contro in una situazione di partita con un infortunio da contatto, ma sembrava una mossa positiva pre-programmata piuttosto che un rischio per loro di rimanere inattivi in panchina.
Stiamo ancora imparando i metodi di Slot e questi Coppa Carabao le partite a volte possono rivelare più delle partite di campionato – con Jarell QuansahIl ritiro tardivo si è rivelato proprio questo.
Il giovane difensore centrale, alla sua terza presenza, è stato colpevole di un calo di concentrazione che ha regalato incautamente la possibilità di rientrare in partita Brighton e poi la sua deviazione ha aiutato a sterzare nel secondo.
Il suo ritiro tardivo per Ibrahima Konate si è rivelato un finale difficile per la sua notte – che molti considereranno dura – ma ci sono giorni migliori davanti a lui.
Jaros si sistema e realizza parate strepitose
Il Liverpool ha trovato un altro portiere di riserva eccezionale?
Vitezslav Jaros ha fatto due parate eccezionali in questa partita e, anche se alla fine ha subito due gol, sembrava a suo agio in questa squadra.
Ha parato bene su Tariq Lamptey, facendosi grande e fermando il tiro del terzino da distanza ravvicinata.
Poi ha effettuato una parata diversa da Simon Adingra, a tutta forza per deviare un tiro a lato. È stato particolarmente impressionante perché ha dovuto cambiare direzione.
Caoimhin Kelleher probabilmente partirà la prossima estate alla ricerca del calcio in prima squadra, e mentre l'irlandese se ne va, Giorgi Mamardashvili arriverà.
Jaros ha dimostrato di poter diventare una valida opzione dal sistema giovanile del Liverpool essendo arrivato nel 2017 dallo Slavia Praga, allo stesso modo in cui lo è stato Kelleher.
Brighton-Liverpool 2-3