Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Bombe russe su Kharkiv: 2 morti, uno è bambino di 11 anni. Seul non esclude invio a Kiev di missili Hawk
Dagli Usa nuovo round di sanzioni contro la Russia. Borrell: “L'Ue è la massima garanzia di sicurezza per Kiev”. Bombardamento russo su Kharkiv, distrutto un edificio: 2 morti, uno aveva 11 anni.
Seul non esclude l'invio a Kiev di missili Hawk
La Corea del Sud sta valutando la possibilità di inviare missili Hawk o altri equipaggiamenti militari all'Ucraina in seguito al dispiegamento di militari nordcoreani in Russia, ha anticipato il deputato Yoo Yong-won del partito di Potere popolare al governo. I missili Hawk, di produzione americana, hanno una gittata di 40 km e sono stati dismessi in Corea del Sud nel 2022, dopo l'acquisizione dei Cheongung prodotti localmente. Il Presidente Yoon Suk-yeol, ha denunciato nel frattempo che i militari nordcoreani potrebbero essere inviati al fronte prima del previsto, uno scenario considerato “grave” da Seul e che richiederebbe “una risposta decisa e unita” della comunità internazionale. Un inviato speciale ucraino sarà presto a Seul.
Filorussi: tre feriti per 'massiccio attacco' a porto Berdyansk
Tre persone sono rimaste ferite nell'attacco con droni sul porto di Berdyansk, nella regione ucraina di Zaporizhzhia, controllata dai russi. Lo ha detto il governatore filorusso della regione Yevgeny Baliktsky. Il governatore, citato dalle agenzie russe, ha detto che il porto, che si affaccia sul Mar d'Azov, è stato preso di mira da “un attacco massiccio, favorevole con l'uso di droni kamikaze”. Berdyansk è situata sulla fascia costiera in mano alle forze russe che assicura il collegamento terrestre tra le regioni orientali del Donbass e la Crimea, annessa da Mosca fin dal 2014.
L'Ucraina attacca con droni il porto di Berdyansk
Le forze armate ucraine hanno attaccato nella notte il porto della città di Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia (occupata dai russi), utilizzando droni kamikaze. Lo ha riferito l'amministrazione comunale – come riporta la Tass – sul proprio canale Telegram. Il sistema di difesa aerea è entrato in funzione.
Ucraina, le forze armate preparano la difesa di Pokrovsk
Alcune parti della città di Pokrovsk (Ucraina orientale) saranno bloccate a causa dei preparativi e delle fortificazioni per la difesa. Lo ha detto – come riporta il Kyiv Independent – Serhii Dobriak, capo dell'amministrazione militare di Pokrovsk. La città – circa 60.000 abitanti – è sotto assedio da parte delle forze armate russe negli ultimi mesi. Ma è anche un importante centro logistico per l'esercito ucraino. L'ingresso e l'uscita dalla città non saranno completamente bloccati. L'annuncio fa seguito alle notizie sulla conquista da parte della Russia della vicina città di Selydove.
Bombardamento russo su Kharkiv, distrutto un edificio: 2 morti, uno aveva 11 anni
Sono due le vittime dell'attacco russo che ha colpito un grattacielo a Kharkiv, 34 i feriti. Il bilancio è del governatore Oleg Synegoubov. Le vittime sono un bimbo di 11 anni e un'altra persona. Molti abitanti sono rimasti intrappolati nel grattacielo colpito da un bombardamento russo. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pubblicato un video dal luogo dell'attacco.