Opinion: Extensive opposition scouting Enzo Maresca is doing is impressive – Talk Chelsea
Recentemente ho scritto un articolo su quanto Enzo Maresca sia ossessionato dal calcio. Ama così tanto il gioco, lo vive e lo respira in ogni singola partita.
Non lo chiamerebbe lavoro, ma il duro “lavoro” che Maresca mette nel suo “lavoro” in questo momento sarà uno dei lavori più duri a cui tu abbia mai assistito nel gioco. Non vorrei essere la sua famiglia, dato che sono abbastanza sicuro che non possano dare un'occhiata. Potete immaginare che lui conceda loro circa un'ora del suo tempo il giorno di Natale per mangiare qualcosa insieme e poi è di nuovo in casa. ufficio a prepararsi per la prossima partita del Chelsea tutto il pomeriggio.
E sembra che sia esattamente così che sta trascorrendo le sue giornate anche in vista della domenica. Sta studiando e preparandosi drasticamente per la partita del Manchester United, con nel mix anche una partita di coppa contro il Newcastle United.
Ma ovviamente, la preparazione per domenica è stata resa molto più dura ora con il licenziamento di Erik Ten Hag e al momento in cui scriviamo, non sappiamo chi sarà in panchina all'Old Trafford questo fine settimana.
Kieran Gill del Daily Mail ha riferito martedì sera che il licenziamento di Erik ten Hag ha complicato la settimana del Chelsea poiché avevano già analizzato il gioco del Manchester United sotto la guida dell'olandese in preparazione per domenica.
Maresca dice che ora sta “studiando” le partite del PSV di quando Ruud van Nistelrooy era allenatore, dato che c'è una possibilità che sarà in panchina questa domenica come allenatore ad interim dei Red Devils.
È anche consapevole che potrebbe dover passare di nuovo a Ruben Amorim e poi osserverà come lo Sporting gioca e si prepara.
Arrivare a questo livello di ricerca non è normale. Ho conosciuto circostanze in cui molti altri allenatori non lo hanno fatto, quindi non pensare che sia solo una parte normale della preparazione di una partita. Naturalmente molti altri manager lavorano in questo modo e Maresca è uno di questi. Lui e il suo staff conducono ricerche approfondite sui loro avversari prima di ogni partita, e osservare il modo in cui l'allenatore imposta è solo una piccola parte del lavoro prima di guardare anche ai singoli giocatori.
Il fatto che Maresca stia ricercando Van Nistelrooy e Amorim per ogni evenienza, è davvero una dimostrazione incredibile del lavoro e dell'energia che sta mettendo in questo lavoro e di ciò che mette nel calcio in generale. È ossessionato dal gioco.
Questo è ovviamente solo un altro grande aspetto positivo per noi tifosi del Chelsea, perché sai che tanta ricerca approfondita sui nostri avversari non farà altro che aiutarci a prepararci e ad impostare meglio.
Ho dovuto menzionarlo e scriverlo, perché mi ha davvero impressionato e sono molto sicuro che non sia la norma per tutti i manager mettere Questo molto lavoro nello scouting dell'opposizione.