Guardiola claims Man City 'are in trouble' – 'We have 13 players'
Lo ha affermato Pep Guardiola Manchester City erano nei guai dopo aver subito ulteriori infortuni nella sconfitta per 2-1 Tottenham nel Coppa Carabao lasciandoli con solo 13 giocatori della prima squadra disponibili.
Già senza Kyle Walker, Rodri, Oscar Bobb, Jeremy Doku, Kevin De Bruyne e Jack Grealish per il quarto turno, Manuel Akanji è stato ritirato prima del calcio d'inizio prima che Savinho partisse in barella nel secondo tempo.
Guardiola si è misurato dopo i gol di Timo Werner nel primo tempo – il suo primo in 18 partite – e Pape Sarr ha inflitto la prima sconfitta stagionale al City, ma ha riconosciuto che i problemi stanno aumentando prima della trasferta di sabato in Inghilterra. Bournemouthche è seguito da a Lega dei Campioni partita allo Sporting Lisbona.
“Abbiamo 13 giocatori [available] quindi siamo in vera difficoltà”, ha detto Guardiola.
“I ragazzi che giocano finiscono la maggior parte con problemi e vedremo come recupereranno.
“Penso che quando siamo in difficoltà, come lo siamo noi perché in nove anni non era mai accaduta questa situazione con tanti, tanti infortuni per tanti, tanti motivi, in queste situazioni i giocatori fanno un passo avanti e sono più uniti che mai e cercheranno di farlo questa settimana in questo breve tempo per recuperare.
“È dura. Akanji ieri, non lo sapevo, nell'ultima azione ha sentito qualcosa nella parte muscolare del corpo e oggi nel riscaldamento non si è sentito bene. Ha detto che poteva correre un rischio e io ho detto no, nessun rischio.
“Ruben [Dias] a volte è in difficoltà anche in alcuni momenti. Di partita in partita diventa sempre più difficile, ma forse un giorno arriveremo tutti insieme.
“Ecco perché i ragazzi che sono qui e si sforzano di stare con noi, lottano per stare con noi e giocano con dolore e concentrazione per noi, questi ragazzi non li dimenticherò”.
Savinho è caduto poco prima dell'ora e dopo le cure è stata necessaria l'uso della barella per toglierlo.
Guardiola sperava che fosse solo un “colpo” e ha rivelato che Erling Haaland sarebbe sempre rimasto in panchina nonostante lo sforzo di Matheus Nunes nei tempi di recupero del primo tempo avesse dato al City l'opportunità di rimontare da due gol di svantaggio.
Gli ospiti hanno creato occasioni nel finale e Tottenham Il sostituto Yves Bissouma respinge sulla linea un tiro di Nico O'Reilly all'89'.
“[Savinho] ha un colpo nell'area delle 18 yard, una potenziale penalità e vedremo domani cosa succederà”, ha aggiunto Guardiola.
“Speriamo che non sia in pericolo, ma vedremo. Il piano era prima, [Haaland] non ha giocato e la partita contro Southampton era così esigente.
“Non volevo correre rischi con lui oggi in questa competizione. Non mi piace perdere, ma questa competizione è un po' diversa. Mi piace vedere la squadra come ci comportiamo, il coraggio e la solidarietà di come giochiamo”.