Papa Francesco: “Chi ama educa, educare significa riscoprire e valorizzare la centralità della persona” – Orizzonte Scuola Notizie
Papa Francesco, intervenendo al congresso nazionale del MIAC (Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica), ha sottolineato l'importanza dell'amore come fondamento dell'educazione.
“Chi ama educa”, ha ricordato il Pontefice citando una pubblicazione dell'AC, ribadendo che l'amore deve essere il motore di ogni attività educativa. Educare, per il Papa, significa “riscoprire e valorizzare la centralità della persona”, in un contesto relazionale che ne rispetti la dignità e ne promuove la crescita.
Il Santo Padre ha poi riconosciuto le sfide inedite che l'educazione deve affrontare nell'attuale “cambiamento d'epoca” e nel processo di secolarizzazione. “L'educazione cristiana attraversa terreni inesplorati”, ha affermato, invitando a cercare risposte “alla luce della Parola di Dio”, valorizzando al contemporaneo le esperienze positive di famiglie, scuole, parrocchie e associazioni.
In vista del prossimo Anno Santo, Papa Francesco ha esortato a rivolgere “un'attenzione speciale” a bambini, adolescenti e giovani, accompagnandoli “con lo sguardo e con il cuore di Gesù”.
Inoltre ha incoraggiato gli educatori a “allargare il cuore” e a non avere paura di proporre ideali alti, collaborando attivamente con famiglie, insegnanti, animatori e istituzioni, e coinvolgendo gli stessi ragazzi nel processo educativo