Alluvione in Spagna, almeno 158 morti Agenzia di stampa Italpress – Italpress
MADRID (ITALPRESS) – E' salito ad almeno 158 morti il numero delle vittime causate dall'ondata di maltempo che ha colpito la Spagna nelle ultime ore, in particolare modo la comunità autonoma di Valencia. I soccorritori continuano a cercare i dispersi tra il fango e le macerie. Il Primo Ministro Pedro Sánchez, che ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale, si è recato a Valencia dove ha visitato il Centro di coordinamento delle emergenze, insieme al presidente della comunità locale, Carlos Mazon.
Oltre 120.000 gli sfollati, almeno 500 persone hanno pernottato in alberghi della regione di Valencia, dove sono impegnati oltre mille militari dell'Unità di emergenza dell'esercito per liberare le strade isolate dal fango.
Con un videomessaggio inviato a monsignor Luis Javier Arguello Garcia, arcivescovo metropolita di Valladolid e presidente della Conferenza Episcopale del Paese, Papa Francesco ha espresso “vicinanza” e “preghiere” a tutta la Spagna e, in particolare, alla popolazione di Valencia “in questo momento di catastrofe”, secondo quanto riferisce Vatican News.
-foto Agenzia Ipa
(ITALPRESS).