Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi: bombe russe su Odessa e Karkiv
“Il prossimo presidente degli Stati Uniti può rafforzare o ridurre il sostegno all'Ucraina. Se tale sostegno si ridurrà, la Russia si impossesserà di altro territorio, impedendoci di vincere questa guerra”. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a cinque giorni dalle elezioni presidenziali americane.
Russia, agenzia Tass: “Abbattuti 83 droni ucraini”
Le difese aeree russe hanno abbattuto 83 droni ucraini durante la notte, ha dichiarato venerdì il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia di stampa Tass.
Agenzia Saudita firma un accordo per aiuti da 10,4 milioni di dollari per l'Ucraina
L'agenzia di soccorso saudita KSrelief ha firmato un accordo di cooperazione del valore di oltre 10,4 milioni di dollari con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati per assistenza fornire per l'alloggio agli sfollati interni colpiti dalla crisi umanitaria in Ucraina. Il finanziamento sarà utilizzato per fornire 11.000 kit di alloggio, 2.400 kit di riscaldamento rapido e una serie di materiali da costruzione essenziali per isolare le case durante l'inverno. Circa 49.000 persone sono destinate a beneficiarne.
Bombe russe su Karkiv e Odessa
Cinque persone sono rimaste ferite ieri sera durante i bombardamenti russi nella regione di Charkivnell'Ucraina orientale: lo ha reso noto la polizia locale. Una bomba aerea guidata ha colpito l'area di un'impresa nella cittadina di Dergachi, alle porte di Kharkiv, provocando un incendio: un uomo di 39 anni è stato ferito da schegge di vetro e un 64enne ha ricevuto cure mediche sul posto. Un'altra bomba aerea guidata ha colpito Kharkiv e la sua periferia ferendo altre tre persone che hanno ricevuto cure mediche sul posto: hanno subito danni un'abitazione e alcune auto. Prima, sempre durante dei bombardamenti ordinati da Mosca, ma questa volta sulla città di Odessaerano rimasti feriti due pompieri nella caserma dei vigili del fuoco in cui lavoravano obiettivo dell'attacco.