Alluvione a Valencia, le news di oggi. Dispersi, sfollati e la Dana fa ancora paura: previste forti piogge in Andalusia
La Dana sta continuando a causare piogge intense in Spagna. Le precipitazioni oggi si stanno concentrando di nuovo nella regione di Valencia. L'Agenzia meteorologica spagnola ha attivato l'allerta arancione in alcune zone delle province di Valencia, Castellón e Tarragona. L'allerta rossa questa mattina è stata attivata in alcune zone della costa di Huelva, in Andalusia. Polemiche per i ritardi negli avvisi alla popolazionel'allarme sui telefoni dei cittadini sarebbe arrivato martedì alle ore 20 quando ormai l'acqua era alta e molte persone erano già rimaste intrappolate. Annunciati tre giorni di lutto nazionale. Al lavoro un migliaio di soldati per i soccorsi.
Sanchez incontra responsabilità Agenzia meteorologica
Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha in programma questa mattina un incontro con le responsabilità dell'Agenzia meteorologica spagnola (Aemet), presso la sede di Madrid. La visita all'Aemet arriva dopo le critiche mosse all'istituzione dal leader del Partito popolare Alberto Núñez Feijóo il quale ieri, parlando dalla provincia di Valencia, ha accusato l'Aemet di non aver avvertito chiaramente le autorità regionali del pericolo che poteva rappresentare la Dana. Feijóo ha così difeso l'operato del governatore, del Pp, Carlos Mazón. La Regione di Valencia è stata oggetto di critiche per aver inviato l'allarme sui telefoni dei cittadini martedì alle ore 20 quando ormai l'acqua era alta e molte persone erano già rimaste intrappolate.
Difesa, ora 1.700 soldati dispiegati in territori alluvionati
La ministra della Difesa spagnola Margherita Robles ha affermato che altri 500 soldati della Marina e dell'Areonautica militare si sono uniti ai 1.205 soldati dell'Unità di emergenza per assistere i territori colpiti dall'alluvione. In totale sono quindi stati dispiegati 1.700 soldati.”Cinquecento soldati in più sono già operativi sul terreno”, ha detto Robles intervistata dalla tv pubblica spagnola Rtve. La ministra ha assicurato che se ne aggiungeranno altri se necessari.
Dana fa ancora paura. Previeni piogge in Andalusia
Per la giornata di oggi sono previste piogge forti e persistenti nella metà occidentale dell'Andalusianel basso Ebro e nelle isole Baleari. L'allerta dopo le precipitazioni estreme che hanno messo in ginocchio Valenzaprovocando oltre 150 morti e centinaia di dispersi, è massima in tutta la Spagna, che ha dichiarato 3 giorni di lutto nazionale. Il DANA, termine scientifico, è comunemente chiamato con quello più popolare di “goccia fredda” è un ciclone che ha scaricato su Valencia circa 600 mm di pioggia in appena quattro ore. Secondo le previsioni dell'Agenzia Stato della Meteorologia (Aemet) le precipitazioni colpiranno anche il sud-ovest del Paese.