Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Esplosioni nella notte a Kiev, in fiamme due edifici nella capitale
Almeno una persona è rimasta ferita nell'attacco con droni lanciato nella notte dalle forze russe su Kiev: lo ha reso su Telegramma il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko.
Droni russi su Kiev, scoppiato incendio in un secondo condominio
I detriti dei droni russi abbattuti nella notte su Kiev sono caduti su tre distretti della capitale e hanno colpito anche un altro condominio, oltre a quello di 16 piani in cui è scoppiato un incendio ed è rimasta ferita una persona: lo ha reso noto su Telegram l'amministrazione militare della capitale ucraina (Kmava).
“Oltre ai distretti di Solomiansky e Sviatoshyn, è stata registrata la caduta di detriti anche nel distretto di Dniprovsky – si legge nel messaggio -. Di conseguenza, in un edificio residenziale di nove piani, su uno dei piani ha preso fuoco un balcone con una superficie di due metri quadrati”. Non ci sono per il momento informazioni su eventuali feriti o vittime.
Media: “Nuove esplosioni a Kiev”
Nuove esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev: lo riporta Rbc
Droni russi su Kiev, un ferito
Almeno una persona è rimasta ferita nell'attacco con droni lanciato nella notte dalle forze russe su Kiev: lo ha reso su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko.
“Attualmente, una persona è rimasta ferita nel distretto di Sviatoshyn in un edificio residenziale, dove è scoppiato un incendio a causa dell'impatto dei detriti del drone – ha scritto il primo cittadino -. L'uomo è stato medicato sul posto dai sanitari” .
Missili russi su Kharkiv, i feriti sono 46
È salito a 46 feriti il bilancio dell'attacco russo che ieri sera ha colpito una stazione di polizia di Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha riferito il Servizio regionale di emergenza, secondo l'emittente pubblica Suspilne. Nell'attacco, come riportato in precedenza, è morto un colonnello della polizia.
Droni su Kiev, edificio residenziale va a fuoco
Un edificio residenziale di Kiev è andato a fuoco, colpito dai detriti di un drone russo abbattuto dalle difese aeree dell'Ucraina. Lo hanno reso noto su Telegram il sindaco della capitale, Vitaly Klitschko, e l'amministrazione militare della città (Kmava).
“A seguito dell'impatto con i detriti (del drone), è scoppiato un incendio in un edificio residenziale” ha scritto il sindaco.
Il Servizio di emergenza statale ha reso noto successivamente che l'incendio si è sviluppato su una superficie di 50 metri quadrati ed ha parzialmente distrutto gli appartamenti al 15/mese e al 16/mo piano dell'edificio residenziale colpito. Le squadre di soccorso stanno evacuando i residenti dell'edificio, ha aggiunto, come riporta Rbc-Ucraina
Missili russi su Kharkiv: 1 morto e 40 feriti
Una persona è morta e altre 40 sono rimaste ferite a Kharkiv, in Ucraina, in seguito a un attacco russo che ha colpito una stazione di polizia. Lo ha reso noto il capo della polizia nazionale, Ivan Vyhivskyi. Lo riferisce Ukrainska Pravada secondo cui la vittima è il colonnello della polizia Andrii Matvienko.
Secondo le forze dell'ordine, i russi hanno lanciato due missili S-400.
Inoltre 30 agenti di polizia, un soccorritore e 9 civili sono rimasti feriti nell'attacco.
Estonia: “I russi hanno occupato 150km quadrati nel Donetsk in 7 giorni”
L'intelligence militare estone ha stimato che negli ultimi sette giorni le forze russe hanno occupato circa 150 chilometri quadrati di territorio nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il comandante del Centro di intelligence del ministero della Difesa del Paese, colonnello Ants Kiviselg, come riporta Ukrainska Pravda.
“Le forze armate della Federazione Russa stanno conquistando con maggior successo i distretti della regione di Donetsk, in particolare Pokrovsky, Kurakhivskyi, Vugledarskyi e Velikonovosilkivskyi – ha affermato Kiviselg -. Nell'ultima settimana, la Federazione Russa ha occupato in queste aree altri 150 chilometri quadrati” di territorio.
I russi mantenendo ancora l'iniziativa su tutta la linea del fronte, il che “costringe le forze ucraine a ritirarsi gradualmente”, ha aggiunto il colonnello.