Elezioni Usa, Trump – Harris. Le news di oggi in diretta. Nuovo sondaggio in Iowa, Harris avanti con il 47%
A tre giorni dall'Election Day, 71,5 milioni di americani hanno già votato, in anticipo nei seggi o per posta. È questa la stima fatta dalla Cnn, Edison Research e Catalist sulla base di dati raccolti in 47 Stati e nel distretto di Columbia. Si tratta del 45% dei 158 milioni di voti che in totale furono espressi nel 2020. Nelle elezioni di quattro anni fa, che si svolsero nel pieno della pandemia di Covid, il 70% dei voti furono espressi prima dell'Election Day. Molti Stati hanno già raggiunto il 50% dei voti espressi quattro anni fa, in Georgia si è raggiunto l'80%.
Nuovo sondaggio in Iowa, Harris avanti con il 47%
Kamala Harris è davanti a Donald Trump in Iowa, secondo l'ultimo sondaggio di uno Stato che i due candidati hanno praticamente ignorato considerandolo già nelle mani del repubblicano. Stando alla rilevazione del Des Moines Register/Mediacom Iowa il vicepresidente ha il 47% delle preferenze contro il 44% del tycoon.
Manifestazioni pro-aborto a Washington e in altre città
Migliaia di donne si sono radunate oggi a Washington e altrove per sostenere i diritti all'aborto e altre cause femministe in vista delle elezioni presidenziali del 5 novembre. Le manifestanti hanno portato cartelli per le strade, scandendo slogan come “non torneremo indietro”. Alcuni uomini si sono uniti a loro. Gli oratori hanno esortato le persone a votare alle elezioni, non solo per scegliere il nuovo presidente, ma anche per le questioni di fondo, come gli emendamenti per il diritto all'aborto che saranno sottoposti agli elettori in vari Stati. Alla Women's March di Washington, l'attivista femminista Fanny Gomez-Lugo ha letto un elenco di Stati in cui sono in corso votazioni per l'aborto, prima di guidare la folla in un canto di “L'aborto è libertà!”.
Harrison Ford: “Ho un voto e lo userò per Kamala Harris”
“Ho un voto, come tutti gli altri, e lo userò per andare avanti. Voterò per Kamala Harris”. Lo afferma l'attore Harrison Ford in un video diffuso da The Hollywood Reporter in vista delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti.