Soccer

Could and should


Mattina.

È una giornata difficile da scrivere, perché come la maggior parte di voi, sono sicuro, sono un po' preoccupato per quello che abbiamo visto dall'Arsenal nell'ultima settimana o giù di lì. In verità credo che ci siano cose un po' preoccupanti fin dall'inizio della stagione, ma bisogna riconoscere che ci sono state delle attenuanti.

C’è stato un grande mix tra si potrebbe e si dovrebbe. Penso che avremmo potuto battere il Brighton se avessimo tenuto 11 uomini in campo; Penso che avremmo potuto battere il Manchester City con una serie completa di giocatori; ma in entrambe le occasioni eravamo ridotti a 10 uomini in circostanze assurde. Nessun giocatore delle altre 19 squadre è stato espulso per qualcosa di simile, eppure in qualche modo siamo stati puniti due volte.

Nonostante la prima mezz'ora non fosse stata eccezionale contro il Bournemouth, avremmo potuto vincere quella partita, ma un altro cartellino rosso che è solo un cartellino rosso per l'Arsenal ci ha fatto fallire. E penso che avremmo dovuto battere il Liverpool, anche con la perdita di Gabriel e finire quella partita con una difesa a quattro che probabilmente sarà una questione da pub tra qualche anno. Il Newcastle è l’unica partita di questa stagione che meritavamo assolutamente, senza dubbio, di perdere. Anche così, avremmo potuto pareggiare nel finale, Declan Rice avrebbe dovuto segnare. Quella prestazione non avrebbe potuto essere molto peggiore, ed è una prestazione da cui l'allenatore dovrebbe prendere lezioni serie.

Potrebbe e dovrebbe. Poi prendi in considerazione la perdita di Martin Odegaard, gli infortuni di Riccardo Calafiori, Jurrien Timber, Mikel Merino (quasi subito all'arrivo) e Ben White (come il capitano di solito così affidabile), e non puoi fare a meno di pensare che le cose stiano proprio bene. non andrà per la nostra strada. Queste non sono scuse, ma sono ragioni.

Quando Mikel Arteta ha lanciato il suo messaggio di sfida su come non possiamo usare gli infortuni come scusa, è stato un messaggio pubblico ai suoi giocatori, ma non posso fare a meno di chiedermi se anche loro sentano il peso di tutte le cose che sono andate sbagliato. Puoi dire che sono professionisti, è il loro lavoro – e per alcuni è un'opportunità per giocare quando altri non sono stati disponibili – ma sono solo umani. Non è questo il motivo per cui abbiamo giocato così male sabato, ma c'è una psicologia nello sport che è innegabile. Inserisci qui la classica citazione di Arsene Wenger sulla fiducia.

Potrei essere molto fuori strada qui, ma sono curioso di sapere cosa induca un tale malessere collettivo e individuale nel corso di 90 minuti. È solo uno di quei giorni? Si può spiegare così semplicemente? Forse. Penso che a volte una squadra o un gruppo di giocatori raggiunga il proprio limite, dopodiché qualcosa deve cambiare per riportarli in vita.

Mi piacerebbe vedere un migliore equilibrio nella squadra in futuro. Per cominciare, smetti di giocare con i giocatori fuori posizione. Thomas Partey può fare un lavoro come terzino destro ma è un centrocampista. Jurrien Timber può fare un buon lavoro come terzino sinistro, ma secondo me è molto meglio a destra. Anche se le tue opzioni dall'altra parte non sono così forti, forse ciò è compensato dal fatto che gli altri sono nella loro posizione naturale.

Penso che Declan Rice sia meglio di un 6 che di un 8. Non so più cosa sia Leandro Trossard. E' un'ala? Non proprio. È un falso 9? A volte. Ciò che ha dato al club dal suo arrivo dal Brighton è stato molto, molto buono, ma non so più dove lo farei giocare. Ho visto una statistica che diceva che lui e Kai Havertz non si erano scambiati passaggi nella partita del Newcastle. Per una coppia che sembrava andare molto bene a volte la scorsa stagione, sono andati nella direzione opposta.

Martin Odegaard sarà la scintilla? Potenzialmente. Penso che sia il collante del modo in cui attacchiamo quando attacchiamo bene. È possibile che anche lui sarebbe stato trascinato giù dalla prestazione collettiva contro il Newcastle di sabato, ma altrettanto possibile avrebbe potuto trovare il passaggio giusto. Invece di Trossard che lo ha piazzato con noncuranza troppo avanti rispetto a Bukayo Saka, il capitano avrebbe potuto farlo scivolare perfettamente fino alla sua corsa del primo tempo tra i difensori centrali del Newcastle. Un gol allora avrebbe cambiato la dinamica della partita? Non lo sapremo mai.

Come ho detto ieri, però, mi preoccupa un po' il fatto che il peso creativo ricada su un uomo, soprattutto dopo un periodo così lungo a causa di un infortunio difficile. Il suo rientro dovrà essere gestito con attenzione, non aspettatevi 90 minuti brillanti tre volte a settimana, quindi altri giocatori dovranno farsi avanti. A medio termine, però, penso che Mikel Arteta ed Edu debbano avere un dialogo molto serio su ciò che questo gruppo di attaccanti è in grado di produrre, in parte a causa di ciò che viene loro offerto. Avere la conversazione su un attaccante o un'ala, assolutamente. È perfettamente valido, ma penso anche che anche il tipo di servizio che ricevono i giocatori attuali sia qualcosa da considerare.

Quello che vorrei anche dire è che quando le cose non vanno bene e si ottengono un paio di risultati negativi, è molto facile vedere tutto attraverso una lente negativa. Questa è la natura umana e, anche se non dico che sia sbagliato, vale la pena ricordare che questa è una squadra capace di fare molto, molto meglio. Probabilmente è per questo che scendere al di sotto degli standard che abbiamo fissato nelle ultime stagioni è così acuto, quindi speriamo che la risolutezza e la resilienza che abbiamo mostrato più e più volte siano ciò che ci tira fuori da questo piccolo periodo di depressione. Un paio di vittorie prima del prossimo Interlull servirebbero proprio a questo, ma ovviamente servirà molto, molto meglio di quanto abbiamo visto contro il Newcastle.

Giusto, per ora lo lascio lì. Naturalmente, tra poco avremo un Arsecast Extra per te. Abbiamo lanciato l'appello per domande Discussioni @gunnerblog E @arseblog con l'hashtag #arsecastextra – o se sei un Membro di Arseblog su Patreonlascia la tua domanda nel #arsecast-extra-domande canale sul nostro server Discord.

Il pod dovrebbe uscire verso mezzogiorno. Per ora, buona serata.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *