Istruzione

Bonus Natale ai supplenti brevi docenti e ATA, NoiPA: per averlo a dicembre bisogna avere contratto registrato e cedolino – Orizzonte Scuola Notizie


Nella scheda informativa sul Bonus Natale, l'indennità fino a 100 euro prevista dal Decreto Omnibus per i lavoratori dipendenti con determinati requisiti di reddito e familiari, NoiPA ha precisato che spetta anche i supplenti brevi e saltuari della scuola.

Richiedo per ottenere il Bonus:

  • Reddito anno 2024 non superiore a 28mila euro. Nel calcolo non rientra quello dell'abitazione principale.
  • Avere un coniuge fiscalmente a carico (non separato legalmente o di fatto) e almeno un figlio a caricoche può essere anche adottivo, riconosciuto o affidato. In caso di un nucleo familiare monogenitoriale, il bonus è riconosciuto al dipendente con almeno un figlio fiscalmente a carico.
  • L'imposta lorda sul reddito da lavoro dipendente deve superare le detrazioni per lavoro dipendente, come previsto dall'art. 13, comma 1 del Tuir.

Il Bonus potrà essere richiesto a novembre, non appena sarà disponibile la funzione NoiPA. L'indennità sarà erogata con la tredicesima.

Supplenti brevi devono avere contratto

Altro requisito per i supplenti brevi docenti e ATA è avere il contratto di supplenza registrato e il cedolino di dicembre. Lo spiega NoiPA nella stessa scheda: “L'erogazione del bonus nel mese di dicembre è condizionata all'avvenuta registrazione del contratto nel sistema NoiPA e alla presenza di un cedolino per la mensilità stessa”.

Se non il supplemento non si trova in questa situazione, sarà possibile beneficiare dell'indennità in sede di dichiarazione dei redditi 2024 da presentarsi nell'anno 2025.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *