12enne accoltella compagno di classe a Roma, sindacato presidi: “Lavorare su educazione e contro cultura violenza ragazzi” – Orizzonte Scuola Notizie
Sull'aggressione di una studentessa di 12 anni che ha accoltellato un compagno di classe durante una lite nel cortile di un istituto comprensivo a Roma, avvenuto stamattina, arriva il commento del sindacato dei presidi, DirigentiScuolache definisce l'episodio inaccettabile e fallimentareparagonandolo a quello accaduto poco tempo fa dopo la proiezione del film 'Il ragazzo dai pantaloni rosa'.
“Ci sentiamo costretti a riflettere sul ruolo educativo delle istituzioni scolastiche e sulla direzione verso cui stiamo andando. È evidente che la scuola italiana sta affrontando una crisi di valori e di riferimenti, incapace di promuovere modelli positivi che contrastano la crescente cultura della violenza”, commenta il sindacato.
“La scuola, che dovrebbe essere un luogo di apprendimento e di educazione, sembra aver smarrito i suoi orientamenti tradizionali. In questo contesto, ci chiediamo quale sia il compito del Ministero dell'Istruzione, che spesso sembra imporre alle scuole richieste e pratiche lontane dal suo specifico”, continua.
“È fondamentale che ci si possa concentrare su attività che promuovano il benessere degli studenti, l'educazione civica e la gestione dei conflitti, anziché essere sopraffatti da compiti disallineati con il loro obiettivo primario”, concludere.