Guerra, ultime notizie. Media: almeno 29 morti in raid israeliani su Gaza. Usa: 10mila soldati nordcoreani in prima linea a Kursk
Filippine, il Governo ordina l'evacuazione per il tifone Yinxing
Ordine di evacuazione, accumulo di scorte di cibo e messa in stato di allerta dell'esercito nelle Filippine in vista del tifone Yinxing, mentre la tempesta si dirige verso le città del nord-est dove potrebbe abbattersi questa settimana. Secondo le stime dell'agenzia meteorologica statale Pag-asa, il centro del tifone, con venti a 120 km/h, si trova a 590 km dalla città orientale di Baler, nella provincia di Aurora.
Il ministro del governo locale ha invitato gli abitanti delle comunità più remote a evacuare in anticipo, poiché i soccorritori potrebbero non essere in grado di raggiungerli durante l'assalto della tempesta, ha dichiarato il segretario alla Difesa Gilberto Teodoro. “Diverse agenzie governative hanno unito gli sforzi per emettere avvisi tempestivi, pianificare il futuro e preposizionare i beni ei servizi necessari”, ha dichiarato Teodoro durante un briefing. Si stanno accumulando scorte di cibo, i soldati sono pronti ad aiutare nei soccorsi e le dighe stanno rilasciando l'acqua in anticipo per prevenire le inondazioni, hanno aggiunto i funzionari. La tempesta potrebbe colpire la terraferma tra giovedì sera e venerdì mattina intorno alla provincia settentrionale di Cagayan, portando piogge torrenziali sulle città nel suo percorso, ha detto il funzionario dell'agenzia meteorologica Nathaniel Servando, anche se potrebbe ancora allontanarsi. Circa 24 milioni di persone potrebbero essere direttamente colpite dal tifone, ha dichiarato l'amministrazione della protezione civile.