Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi. Kiev: “Ci aspettiamo 15.000 soldati Corea Nord in Ucraina”. Bombe russe su Kharkiv, ferite 2 donne
Circa 10.000 soldati nordcoreani si trovano nella regione di Kursk, in prima linea sul fronte occidentale della Russia, e potrebbero impegnarsi in combattimento nei “prossimi giorni”, ha affermato lunedì un portavoce del Dipartimento di Stato, in mezzo alle crescenti preoccupazioni che il loro coinvolgimento potrebbe espandere la guerra di Mosca in Ucraina.
Svezia: “La propaganda Putin su economia russa è falsa”
“La propaganda di Putin non è vera sull'economia russa, e questo è quello di cui parlerò oggi. Ho commissionato un rapporto in Svezia con ricercatori che hanno davvero esaminato e analizzato i dati pubblici in Russia ed è molto chiaro che l'economia russa è influenzata dalle sanzioni. Putin ovviamente non vuole che ci crediamo Vuole che perdiamo la fede nel fatto che l'Ucraina possa vincere”. Lo ha detto la ministra dele Finanze svedese Elisabeth Svantesson al suo arrivo alla riunione dell'Ecofin.
Bombe russe su Kharkiv, ferite 2 donne
Due donne sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco russo con bombe aeree guidate su Kharkiv, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegramma il sindaco, Igor Terekhov, come riporta Ukrinform.
“Nel distretto di Shevchenkivsky una bomba aerea guidata ha colpito una foresta, ma le finestre di tre edifici residenziali circostanti sono state parzialmente distrutte e la facciata di uno di essi è stata danneggiata. Due donne sono rimaste ferite con tagli dovuti a frammenti di vetro e una reazione acuta allo stress”, ha scritto Terekhov. Il sindaco ha aggiunto che è stato colpito anche il distretto di Kyivsky, dove diversi casi sono stati parzialmente danneggiati senza provocare feriti o vittime.
Kiev: “Nella notte 2 missili e 79 droni russi sull’Ucraina”
Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con due missili guidati X-59/69 , bombe plananti e 79 droni di vario tipo: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le aeree difese hanno abbattuto i due missili e 48 velivoli senza pilota nemici. Inoltre, 30 droni russi si sono dispersi in diverse regioni del Paese e uno è tornato in Russia. I droni distruttivi sono stati intercettati nelle regioni di Odessa, Kiev, Sumy, Poltava, Zhytomyr, Cherkasy, Chernihiv e Khmelnytsky.
Teheran: “Via le sanzioni Ue contro le compagnie aeree iraniane”
“L'Ue dovrebbe revocare immediatamente le recenti sanzioni contro le compagnie aeree iraniane imposte sulla base delle notizie secondo cui l'Iran avrebbe inviato missili balistici alla Russia per essere utilizzati nella guerra in Ucraina”: lo scrive su X il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, definendo le notizie “affermazioni false e infondate”.
Kiev: “Ci aspettiamo 15000 soldati Corea Nord in Ucraina”
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha confermato che il suo esercito ha avuto un primo ingaggio con le truppe nordcoreane, anticipando di frequentarsi che cinque unità del Nord, ciascuna con circa 3.000
soldati, siano schierate nelle località di nordest, est e sudest sulla linea del fronte con la Russia lunga 1.500 chilometri, per un totale di almeno 15.000 militari. Umerov, in un'intervista di lunedì all'emittente pubblica sudcoreana Kbs, ha detto che si era verificato uno scontro “su piccola scala”, senza specificare quando e dove, in quello che è l'inizio ufficiale della partecipazione di Pyongyang alla guerra russa .
Umerov: “Primi combattimenti con soldati nordcoreani”
Il Ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha confermato martedì che l'esercito ucraino ha già ingaggiato combattendo “su piccola scala” con le truppe nordcoreane in un'intervista all'emittente statale sudcoreana KBS. Umerov ha dichiarato che i combattimenti, di cui non ha specificato la data e il luogo esatti, segnano l'inizio del coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra contro l'Ucraina iniziata dalla Russia.