Formazione nel food, ecco le novità che seguono le richieste del mercato
Ripartono i corsi organizzati da aziende e associazioni a tema food, mentre le università inaugurano nuove lauree e master. Il mondo alimentare necessita sempre più di figure professionali specializzate e adeguatamente formate. E i giovani rispondono positivamente a questa richiesta, come dimostra l'alta affluenza a corsi di laurea o scuole specializzate, che spesso si associano alla formazione anche un sicuro prosieguo lavorativo.
Sbocchi lavorativi
È il caso del corso per casari della Scuola di formazione del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, organizzato attraverso la società in house Mbc Service, e in partenza il prossimo 5 novembre. Un percorso formativo, riconosciuto dalla Regione Campania, che consente di ottenere la qualifica di “Addetto alle lavorazioni lattiero-casearie”. Solo 20 i posti a disposizione per un'iniziativa che rappresenta una concreta possibilità di futuro lavorativo nella filiera della mozzarella di bufala campana Dop.
A Curtarolo, in provincia di Padova, ha aperto i battenti la nuova sede internazionale della Scuola Italiana Pizzaioliun polo d'eccellenza per la formazione dei pizzaioli del futuro. Dai corsi di alta specializzazione a quelli di formazione, passando per la didattica incentrata sulle nuove frontiere della pizzeria, la Scuola ha già lanciato una fitta proposta formativa. La sede di Curtarolo va ad aggiungersi a quelle di Campania, Lazio, Puglia, Piemonte, Sicilia, Toscana, Val D'Aosta e Umbria ea quelle straniere in Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Argentina, Brasile, Usa, Messico , Perù.
Orientarsi nella ristorazione
Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi, e Accademia Treccani hanno lanciato il Master in Gestione delle imprese di ristorazione. Il corso, che inizierà il 18 novembre 2024 e avrà una durata di cinque mesi, è pensato per imprenditori, aspiranti tali e dirigenti del settore della ristorazione con l'obiettivo di fornire tutti gli strumenti necessari alla gestione della complessità di un'impresa dei pubblici esercizi.
Nella food Valley nasce invece Accademia distrettuale Cirfoodun polo di formazione dedicato allo sviluppo di competenze tecniche e manageriali. L'Academy, che nasce nel contesto del centro di ricerca e innovazione inaugurato nell'ottobre 2022 a Reggio Emilia, si propone come punto di riferimento per imprese, professionisti, enti di formazione, università e studenti, offrendo corsi progettati su misura per rispondere alle esigenze di tutte quelle realtà che vogliono sperimentare nuove esperienze formative e favorire una crescita personale e professionale delle proprie persone.