Alluvione in Spagna, le news di oggi da Barcellona e Valencia: caos sul numero dei dispersi
Per l'alluvione in Spagna vendita a 222 il bilancio dei morti. La Dana dopo Valencia si è spostata su Barcellona, caos per voli e treni con il traffico ferroviario regionale bloccato per la quantità di pioggia caduta in quattro ore che equivale a quella di tre mesi. Intanto è stato chiesto lo stato d'emergenza nazionale mentre proseguono le ricerche dei corpi a Valencia: nessuna vittima trovata nel parcheggio del centro commerciale di Aldaia.
Crollati quattro ponti a Picanya
A Picanya, comune confinante con Paiporta, sempre a sud-ovest di Valenzasono crollati quattro ponti su cinque.
Open Arms invia squadre a Valencia per aiutare i soccorsi
Dallo scorso giovedì 31 ottobre, Braccia aperte ha mobilitato diverse sue squadre nelle zone colpite dalle inondazioni nella Comunità Valenciana per collaborare ai lavori di soccorso e al supporto logistico nelle aree ad alto rischio, sotto il coordinamento dei vigili del fuoco di Valencia e di altre squadre di soccorso.
Open Arms sta svolgendo attività di drenaggio nei sottopassaggi e nei parcheggi allagati in varie località, oltre a fornire mezzi di comunicazione e supporto mobile alle squadre di soccorso che lavorano istantaneamente sul posto. “Oggi le nostre squadre – si legge in un comunicato – lavorano a Paiportama siamo stati anche a Benetusser e Utilerispondendo rapidamente alle esigenze e spostandoci ovunque sia richiesto il nostro lavoro. Il nostro obiettivo è fornire supporto operativo e logistico per accelerare i soccorsi e ridurre al minimo l'impatto di questa tragedia sulle comunità colpite”. Open Arms ribadisce “il suo impegno ad essere al fianco delle persone in situazioni critiche, offrendo le nostre risorse e il nostro team umano in questa emergenza”.
Recuperati resti umani a Letur, dove si cercano 5 dispersi
Resti umani sono stati ritrovati nella zona di Las Ramblas a Leturin provincia di Albacete, uno dei comuni della regione di Castiglia-La Mancia – confinante con la Comunidad Valenciana – fra i più colpiti dalla Dana che una settimana fa si è abbattuta sulla regione e dove si cercano 5 dispersi, secondo quanto ha confermato il servizio delle emergenze a Europa Press. Sui resti, ritrovati ieri sono in corso esami medico legali per procedere all'identificazione.