Stasera in tv: “Un Padre” con Kevin Hart su Rai 1
Rai Uno stasera propone “Un Padre”, film drammatico del 2021 diretto da Paul Weitz e interpretato da Kevin Hart, Melody Hurd, Alfre Woodard, Lil Rel Howery e DeWanda Wise.
5 novembre 2024 12:01
Un Padre (Fatherhood), su Rai Uno una storia vera diretta da Paul Weitz (American Pie, About a Boy – Un ragazzo, Sotto sequestro) e interpretata da un inedito Kevin Hart in un ruolo drammatico a tutto tondo.
Un Padre – Cast e doppiatori
Kevin Hart: Matthew Logelin
Melodia Hurd: Maddy Logelin
Alfred Woodard: Nonna Maddy
Lil Rel Howery: Giordania
DeWanda Wise: Liz “Il Cigno”
Anthony Carrigan: Oscar
Paul Reiser: Howard
Thedra Porter: Anna
Frankie Faison: Mike
Doppiatori italiani
Nanni Baldini: Matteo Logelin
Matilde Ferraro: Maddy Logelin
Antonella Giannini: Nonna Maddy
Alessio Cigliano: Giordano
Benedetta Degli Innocenti: Liz “Il Cigno”
Edoardo Stoppacciaro: Oscar
Mauro Gravina: Howard
Barbara Castracane: Anna
Bruno Alessandro: Mike
Un Padre – Trama e trailer
In questa storia vera commovente, divertente ed emozionante, Kevin Hart interpreta un vedovo che assume uno dei lavori più difficili al mondo: la paternità. Un padre di nome Matt alleva la sua bambina come padre single dopo la morte inaspettata di sua moglie, morta un giorno dopo la nascita della figlia.
Kevin Hart con “Un Padre” si cimenta in un ruolo drammatico a tutto tondo e bisogna ammettere che il risultato è sorprendente. Hart in questa performance non sfrutta mai la sua naturale vis comica oi suoi tipici manierismi da stand-up comedian, ma si mette a nudo e costruisce scena dopo scena una credibile figura paterna in divenire, creando la giusta empatia, ma soprattutto senza strafare che come è noto è il suo “marchio di fabbrica”.
L'interpretazione di Hart ci ha ricordata quella di Luca Argentero in Solo un padrefilm del 2008 basato sul romanzo “Le avventure semiserie di un ragazzo padre” di Nick Earls, entrambe performance misurate e puntate al sottrarre in termini di carica emotiva. “Un Padre” non fa di certo gridare al miracolo, ma è davvero un gran piacere vedere Hart in questa veste e con questo approccio “intimista” alla recitazione, oltretutto ben sorretto da un cast di supporto scelto ad arte dal regista Paul Weitz.
Curiosità
- Paul Weitz (American Pie, About a Boy – Un ragazzo, Sotto sequestro) dirige “Un Padre” da una sua sceneggiatura scritta con Dana Stevens (Vicino a te non ho paura) e basata sul libro “Two Kisses for Maddy: A Memoir of Perdita e amore” di Matthew Logelin.
- Il produttore esecutivo Channing Tatum è stato preso in considerazione per il ruolo principale quando il film è stato annunciato per la prima volta nel maggio 2015.
- Deborah Ayorinde e Melody Hurd hanno precedentemente interpretato madre e figlia nella serie horror Loro (2020).
- Paul Weitz ha precedentemente diretto Kevin Hart in Vi presento i nostri (2010).
Un Padre – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Rupert Gregson-Williams (Hotel Rwanda, Aquaman, Wonder Woman, La battaglia di Hacksaw Ridge, La leggenda di Tarzan, 800 Eroi).
- Altri brani inclusi nella colonna sonora: Almost (Sweet Music) di Hozier / Spingilo di Sale-N-Pepa / Non mollare e Andrà tutto bene di PJ Morton / Fastlane di Cliente Kool / Rallenta di Giacobbe Banks / Il nostro amore di Samm Henshaw
1. Montaggio funebre (1:46)
2. Scambia qualsiasi cosa (1:11)
3. Maddy (2:02)
4. Lascia andare (1:37)
5. Addio mamme (1:22)
6. Il bambino fa molta cacca (1:02)
7. Collana (1:17)
8. Tua moglie (1:30)
9. Montaggio di appuntamenti, parte 1 (2:00)
10. Montaggio di appuntamenti, parte 2 (1:35)
11. Primo bacio (1:41)
12. Punteggio vibrazioni (1:16)
13. Punti (1:59)
14. Lei ha bisogno di me (1:12)
15. Lucky Latte (1:00)
16. È solo per un breve periodo (3:07)
17. Matt manca Maddy (3:57)
18. Sorriso (3:19)
La colonna sonora di “Un padre” è disponibile su Amazzonia.