Istruzione

Bernini: “L'Italia è una superpotenza culturale. Siamo capaci di mettere insieme scienza e scienze umanistiche” – Orizzonte Scuola Notizie


“Noi siamo una superpotenza culturale, dotata di super poteri che esercitiamo un vantaggio dell'umanità. E voi siete i detonatori di questi super poteri”.

Con queste parole, il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Berninisi è rivolta al mondo universitario e culturale durante il suo discorso agli Stati Generali della diplomazia culturale UN Matera.

La Bernini ha sottolineato l'importanza di investire in università, ricerca e alta formazione artistica, musicale e coreuticaribadendo la vocazione transdisciplinare e interdisciplinare dell'Italia. “Siamo capaci di mettere insieme scienza e scienze umanistiche, di fare tramite l'arte e la tecnologia la vera innovazione”ha affermato, evidenziando la capacità del Paese di unire tradizione e modernità.

“Grazie alla nostra capacità di unire arte e tecnologia – prosegue Bernini Continueremo ad essere grandi. Voi siete – rivolgendosi ai direttori degli istituti di cultura italiana nel mondo – in grado di rappresentare il principio secondo cui, per capire dove va il mondo, bisogna passare per l'Italia: siamo sempre stati anticipatori di tutto, dalla nascita dell'università nel Medioevo fino ad oggi”.

La ministra ha poi ribadito l'impegno del governo per il progetto dell'Telescopio Einsteinil telescopio più innovativo per la captazione delle onde gravitazionaliche si prevede di installare in SardegnaUN Sos Enattos. “Vogliamo portare una città della scienza in Sardegna– ha dichiarato – perché crediamo che l'origine di tutto sia questo: un coacervo, un bacino culturale che può produrre effetti in giro per il mondo. E i primi a doverne essere convinti siamo noi. Dobbiamo avere forza e capacità di attirare grandi innovazioni tecnologiche e scientifiche in un luogo che è stato la nascita di tutto”.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *