LFC U19s come from behind to thrash Leverkusen as 17-yr-old nets incredible volley
In parte grazie allo straordinario pareggio al volo di Kieran Morrison, gli U19 del Liverpool hanno rimontato e vinto 4-1 contro gli U19 del Bayer Leverkusen avvicinandosi alla fase successiva della UEFA Youth League.
Liverpool U19-Bayer Leverkusen U19 4-1
UEFA Youth League (4), Centro di Formazione AXA
5 novembre 2024
Obiettivi: Morrison 36′, Pinnington 57′, Figueroa 75′ Kone-Doherty 90+2′; Alajbegovic 5′
Con un tris anteriore Rio NgumohaRanel Young e Trent Kone-Doherty, così come Kieran Morrison e Trey Nyoni a centrocampo, il Liverpool si è schierato con un XI titolare molto offensivo.
È stato il Leverkusen, però, a passare subito in vantaggio vincendo un rigore iniziale quando il portiere Kornel Misciur ha abbattuto Montrell Culbreath in area.
Kerim Alajbegovic ha poi realizzato un tiro dal dischetto imparabile, trovando l'esterno della rete alla destra del portiere mentre Misciur si tuffava dall'altra parte.
Nelle fasi iniziali, la miglior giocata del Liverpool è arrivata sulla destra quando Nyoni, Ngumoha e Young si sono uniti per entrare nell'area avversaria ma alla fine non hanno creato occasioni nette.
Nyoni chiedeva sempre la palla ed è stata la sua risolutezza, insieme alla qualità di Morrison, a far pareggiare il Liverpool.
Il pareggio arriva grazie ad un bell'uno-due tra Nyoni e Morrison prima che il primo si veda respingere un tiro, ma la palla cade su Morrison che, appena dentro l'area, si riadatta con il corpo per tirare al volo in angolo della porta.
È stato un momento di vera qualità per il diciassettenne e di cui la leggenda dello spettacolo Rudi Voller sarebbe stata contenta.
Con il passare del tempo, i Reds hanno iniziato a dominare il possesso palla ma erano ancora suscettibili al contropiede a causa dell'enorme numero 9 stile Erling Haaland del Leverkusen, Artem Stepanov.
Poco prima del fischio dell'intervallo, corre lungo il canale destro e tiene a bada Amara Nallo per tirare in porta. Misciur, per fortuna, è stato attento e ha allargato il tiro.
Da una posizione simile, Culbreath aveva già colpito il palo, quindi il portiere 17enne del Liverpool era pronto per il tiro sul primo palo.
HT: Liverpool U19 – Bayer Leverkusen U19 1-1
Subito dopo l'intervallo Stepanov si ritrova di nuovo in porta, ma Misciur ancora una volta resiste e blocca la conclusione dell'attaccante.
Il Leverkusen torna subito vicino al gol, con Culbreath che batte Nallo solo per vedere il suo tentativo fermato dal portiere.
In questa fase iniziale del secondo tempo, l'azione si svolgeva rapidamente da un finale all'altro, ma il flusso è stato interrotto da un infortunio al tiratore ospite, Jesper Schlich.
Il Liverpool ha poi ottenuto il primo gol del secondo periodo, quando Carter Pinnington ha colpito di testa direttamente su punizione di Josh Davidson.
Dopo 72 minuti, allenatore Barry Lewtas ha effettuato la sua prima sostituzione, scegliendo di sostituire Young con Keyrol Figueroa in attacco.
Il cambio ha dato i suoi frutti immediatamente quando Ngumoha ha lottato sulla sinistra per spingere la palla verso Figueroa che ha aperto il suo corpo per finire nell'angolo più lontano con quasi il suo primo tocco.
Kone-Doherty poi quasi ne segna uno per sé, trovando spazio sulla destra per tirare in porta. In questa occasione l' portiere è stato pari al tiro.
L'esterno alla fine però è riuscito a segnare, segnando nei minuti di recupero dopo essere stato giocato da Figueroa.
Affinché il Liverpool possa passare al turno successivo della Youth League, deve finire tra i primi 22 del campionato a 36 squadre.
Attualmente hanno tre punti in più rispetto alla squadra al 23esimo posto, Aston Villaa una sola partita dalla fine della fase a gironi, in casa contro Real Madrid.
Liverpool U19: Misciur; Davidson, Nallo, Lucky, Pinnington; Laffey, Morrison, Nyoni; Kone-Doherty, Ngumoha (Bradshaw 88′), Young (Figueroa 72′)
A disposizione: Hall, Bernard, Furnell-Gill, O'Connor, Ahmed, Sonni-Lambie
Prossima partita: Stoke (H) – U18 Premier League – Sabato 9 novembre, 11:00 (GMT)