LFC show they're the masters of the 2nd half – controlled to clinical
Il Liverpool continua a dimostrare di poter imparare rapidamente dai primi 45 minuti di gioco per imporsi nel secondo tempo, e un Bayer Leverkusen sotto shock può confermarlo.
Per la seconda volta in altrettante partite, i Reds hanno acceso i postbruciatori dopo l'intervallo per ribaltare la partita e avviarli sulla strada per una vittoria fondamentale.
“[In the] nel secondo tempo potevamo adattarci al piano di gioco del primo tempo, abbiamo preso un po' più di rischi, eravamo migliori anche con la palla”, Arne Slot valutato dopo la vittoria per 4-0 sul Leverkusen.
Con l'assistenza di FoMobpossiamo vedere la chiara oscillazione dei marcatori chiave del gioco che ha contribuito a estendere il record del 100% del Liverpool nel Lega dei Campioni.
Accendiamo i postbruciatori all'intervallo
Slot ha apportato solo due modifiche alla sua formazione titolare martedì, scegliendo di giocare Cody Gakpo E Luis Diaz in attacco – vedendo quest'ultimo assumere il ruolo di numero 9.
Nel primo tempo, il Liverpool si è mostrato promettente ma è riuscito a realizzare nove tiri (tre in porta) per un valore di appena xG 0,63 – creando zero grandi occasioni e passando la palla nella metà campo avversaria solo 87 volte.
Questo fa parte del controllo che Slot vuole che la sua squadra eserciti, dato che il Leverkusen si è limitato a soli cinque tiri (uno in porta) e un xG di 0,16 nei primi 45 minuti.
Ma se guardiamo al secondo tempo, il Liverpool ha preso più “rischi”, come ha notato Slot, e sicuramente ha dato i suoi frutti – con grande gioia di un Anfield in attesa che, ancora una volta, ha voluto i Reds alla vittoria.
Dopo l'intervallo, i Reds hanno segnato quattro gol su 13 tiri (cinque in porta), che valevano un xG di 3.17 – Hanno creato cinque grandi occasioni e ne hanno persa solo una nell’ultima stagione.
L'unica onda rossa che ci interessa è quella che ha visto gli uomini di Slot effettuare 25 tocchi nell'area avversaria – 12 in più rispetto al primo tempo – ed effettuare 11 tiri da dentro l'area.
Il Leverkusen non è riuscito a fermare lo slancio dei padroni di casa, in balia dei giocatori di Slot e dell'Anfield che hanno lavorato in perfetta armonia.
“Ciò che mi piace finora è che siamo in grado di continuare a produrre questa energia e persino di fare una marcia in più [in the second half]”, ha spiegato Slot dopo la vittoria.
Si tratta di una tendenza notevole durante tutto il mandato dell'olandese fino ad oggi, dato che dei 37 gol segnati dal Liverpool in tutte le competizioni, 22 (59,5%) sono arrivati dopo l'intervallo.
E non dimentichiamolo, questa era una squadra del Leverkusen che aveva perso solo due partite in tutte le competizioni dall'inizio della stagione 2023/24.
FotMob è un'app essenziale per ogni tifoso per tenersi aggiornato sulla propria squadra o seguire il calcio in tutto il mondo, le loro incredibili nuove funzionalità forniscono tutto ciò che potresti desiderare e informazioni di cui non avresti mai pensato di aver bisogno! Puoi scarica l'app FotMob qui.