Slot is showing Liverpool got the right man at the right time
È stato un ritorno ad Anfield che ha fatto riflettere per Xabi Alonso, l'uomo che avrebbe potuto benissimo essere presente Arne SlotLa posizione di nell'area tecnica di casa piuttosto che quella degli ospiti ha fatto sì che il vento soffiasse in una direzione diversa durante l'estate.
Sia lui che noi abbiamo imparato la lezione quando il Liverpool ha spazzato via senza pietà il Bayer Leverkusen Lega dei Campioni.
Un intrigante stallo di un'ora, seguito da una valanga di gol per i rossoneri nell'ultima mezz'ora. Alla fine, si è trattato di una brutale estrazione della Xabi-ball dalla Slot Machine, in una serata in cui l'affermazione è stata fatta da una squadra del Liverpool che ora è in testa sia alla classifica Lega dei Campioni E Premier League tavoli.
Qui abbiamo avuto avversari che sono stati invincibili due volte vincitori in Germania la scorsa stagione, una squadra battuta solo una volta nel corso del 2023/24, una sconfitta che non hanno assorbito fino alla fine Europa League finale.
Guidato da un ex Liverpool Lega dei Campioni vincitore, un eroe di Istanbul e uno che molti di noi speravano avrebbe colmato il vuoto lasciato Jurgen KloppDopo la partenza estiva, solo per lui decidere in modo ammirevole che il suo futuro immediato restasse ancora con il club della Bundesliga.
Li ha portati da candidati alla retrocessione alle ricchezze mai viste prima della gloria dello scudetto, il tutto in un batter d'occhio.
Xabi ha calcato sapientemente il filo del rasoio del ritorno dell'eroe e del rivale europeo contemporaneo con stile, e una sconfitta paralizzante non modificherà una traiettoria manageriale che ha tutto il potenziale per portarlo ovunque la sua visione e le sue ambizioni desiderino.
Il tempismo è tutto
Turbolenza a Real Madriddici? Un ritorno di Xabi al Bernabeu non sarebbe una sorpresa in un futuro non troppo lontano.
Le esigenze di perfezione del Bayern Monaco lasciano sempre l'allenatore sulle sabbie mobili, dici? All'Allianz Arena ci saranno già simulatori che eseguiranno programmi su come si giocherà lo Xabi-ball in Baviera.
Con un titolo della Bundesliga a suo nome sia come giocatore che come allenatore, non scommetteresti contro di lui che riuscirebbe a raggiungere lo stesso risultato anche nella Liga in breve tempo.
Un occhio attento ad Anfield manterrà sicuramente d'occhio Xabi, ma con l'autunno, Slot sta dimostrando sempre più perché era l'uomo giusto al momento giusto quando si è trattato del Liverpool di nominare un successore di Klopp.
Un'entità sconosciuta alla maggior parte di noi prima del suo arrivo, a dire il vero, il compito di Slot di seguire le orme di Klopp è stato sia una benedizione che una maledizione.
Ha ereditato un club in buona salute, con una squadra generosa di giocatori che sanno come vincere e allo stesso tempo dover affrontare l'ombra di un predecessore che rimane più grande della vita.
Non è un lavoro per viole rimpicciolite e deboli di cuore, Slot ha abbracciato la sfida piuttosto che temerla, guidando un gruppo di giocatori che i feriti Federico Chiesa a parte ci sono ancora molti uomini del precedente titolare dell'ufficio dell'allenatore ad Anfield.
C'è ancora molta strada da percorrere prima che la stagione 2024/25 giunga al termine, ma non puoi fare a meno di rimanere impressionato dal lavoro che Slot ha svolto finora, prendendo i giocatori che ha a sua disposizione e dando il suo contributo su come lui vuole che giochino quando l'opzione più semplice sarebbe stata mandarli in campo con il mantra del bastone, non torcere. Più o meno la stessa cosa.
Ci vuole una mentalità manageriale specifica per affrontare la squadra di qualcun altro senza portare una flotta di nuovi acquisti e farla suonare su una melodia diversa che rimane ancora in una certa misura familiare.
Bob Paisley l'ha inchiodato quando ha sostituito Bill Shanklye nella patria di Slot, il Totaalvoetbal di Rinus Michels dell'Ajax ha ricevuto un cappello sbarazzino alternativo da Stefan Kovacs. A parte Fabio Capello che ha preso le redini del Milan dopo Arrigo Sacchi, non ci sono molti altri esempi a cui attingere in cui la transizione si è rivelata fluida come la seta a un livello così alto di calcio.
Slot però ha la possibilità di riuscire nel suo intento.
C'è il potenziale per qualcosa di speciale
L'ultima mezz'ora di martedì sera è stata l'istantanea perfetta di ciò che il marchio Slot di Liverpool potrebbe essere in grado di realizzare nei mesi e negli anni a venire, e ciò che è più avvincente è l'equilibrio della squadra.
Potrebbe non essere più un football heavy metal, ma l'acustica è straordinaria. C'è meno mazza e più sottigliezza, ed è assolutamente giusto amare entrambe le interpretazioni.
In questo contesto, sembra che il cambiamento sia nell'aria, il che può essere inquietante, ma i giocatori si divertono tantissimo a prescindere dal loro calcio. Sembra che Slot si stia guadagnando la fiducia dei suoi giocatori e si sta abituando sempre più al nuovo ambiente.
Ci siamo appena persi Alisson in questi ultimi giochi e Slot non ha battuto ciglio al concetto di panchina Andy Robertson.
Siamo rimasti tutti colpiti dall'impatto di Ryan Gravenberche l'audacia di non schierare un centrocampista difensivo riconosciuto ha portato a una rotazione perpetua dei compiti per i tre centrali. Mentre uno resta e due avanzano, la composizione di chi va e chi resta cambia costantemente, movimento su movimento, attacco su attacco, mentre le permutazioni nei primi tre appaiono una miriade.
Martedì, ciò significava Luis Diaz ha giocato al centro, ottenendo una tripletta, Mo Salah non sembra essere schierato così largo come lo era a volte la scorsa stagione, Cody Gakpo sta guadagnando slancio rapido, e Darwin Nunez offre maggiori sfumature.
Diogo JotaL'ultima assenza di avrebbe potuto avere un impatto maggiore di quello che ha avuto, ma la variazione in gioco ha assorbito il colpo in modo efficace Curtis JonesAnche una maggiore presenza a centrocampo è stato un elemento cruciale.
Da un certo punto di vista, Slot sta semplicemente apportando una modifica qui e un aggiustamento là, riaccordando piuttosto che riaccordando la chitarra, ma per fare ciò è necessario avere un occhio esperto per i minimi dettagli per realizzare un simile concetto.
Il prossimo trucco di Slot è quello di mantenere lo slancio mentre ci avviciniamo ai mesi invernali. Sembra che ci sia instabilità altrove, e un’opportunità per qualcosa di speciale potrebbe essere lì da cogliere.
Tempi interessanti.