Paura in un liceo, crolla finestra e colpisce una docente. Genitori infuriati e studenti in sciopero: “Chiediamo più sicurezza, così non si va avanti” – Orizzonte Scuola Notizie
Cresce la preoccupazione in un liceo scientifico della provincia di Massa-Carrara dove studenti e genitori denunciano una situazione di degrado strutturale che mette a rischio la sicurezza e l'apprendimento. Finestre che rischiano di cadere, infiltrazioni d'acqua dal tetto e uno scenario inutilizzabile sono solo alcune delle criticità segnalate.
“A settembre, invece di trovare la palestra agile, sono iniziati i lavori di ristrutturazione”lamentano alcuni genitori, esasperati dai continui disagi. Vieni segnala La Nazioneun episodio, in particolare, ha alzato il livello di allarme: una docente sarebbe finita al pronto soccorso dopo che una finestra basculante del bagno le è caduta addosso.
La risposta del dirigente scolastico, per ora, si è limitata a una circolare in cui si chiede di spostare i banchi dalle finestre per “motivi di sicurezza”. Una soluzione che non ha placato l'ira dei genitori. A peggiorare la situazione, le recenti piogge hanno causato infiltrazioni d'acqua nei corridoi e nelle aule, costringendo gli studenti a fare lezione “tra le bacinelle”. L'inagibilità della palestra, poi, obbliga gli studenti a svolgere l'ora di educazione fisica all'aperto, una soluzione impraticabile con l'arrivo dell'inverno.
Genitori e studenti puntano il dito contro un rimpallo di responsabilità tra Comune e Provinciamentre il dirigente scolastico, pur dimostrandosi sensibile al problema, appare impotente di fronte all'immobilismo delle istituzioni.
Intanto, gli studenti minacciano uno sciopero, mentre i genitori ricevono risposte concrete durante i consigli di lezione convocati per il 21 novembre.