Umbria Jazz Winter torna con 90 eventi e 150 artisti – Musicoff Community
Umbria Jazz Winter torna a Orvieto con oltre 90 eventi, 150 artisti e un ricco programma di musica e cultura.
Dal 28 dicembre al 1° gennaioOrvieto sarà il centro pulsante del jazz italiano grazie alla nuova edizione di Umbria Jazz Invernoche quest'anno celebra il suo 31° anniversario.
Più di 90 eventi, 150 artisti e 25 fasce residenti animeranno sei suggestive location della città, offrendo un'esperienza musicale senza interruzioni, dalla mattina fino a notte fonda.
6 palchi nel cuore di Orvieto
I concerti si svolgeranno in alcuni dei più affascinanti luoghi storici di Orvieto, tra cui il Palazzo del Capitano del Popoloil Teatro Mancinelliil Museo Emilio Grecoil Teatro del Carmine e il Palazzo dei Sette.
Tra le novità più attese, il concerto gospel del Benedict Gospel Choir al Duomo, che chiuderà i festeggiamenti del Capodanno.
Funk Off e musica per le vie del centro
Le strade del centro saranno animate dalla marching band dei Funk spentoun appuntamento ormai tradizionale per il festival.
A questi si aggiungono artisti di calibro internazionale come Mwenso e i frullatie l'esibizione del venticinquenne talento jazz Ekep Nkwelle.
Jazz e gastronomia: un connubio perfetto
Non solo musica, ma anche eccellenze culinarie. La Sala Expo e il Palazzo dei Sette ospiteranno pranzi e cene jazz, con proposte gastronomiche che celebrano i sapori del territorio.
Due cenoni speciali, con l'accompagnamento musicale dei Funk Off e di Mwenso & the Shakes, faranno da cornice al passaggio tra il vecchio e il nuovo anno.
Eventi speciali e nuove produzioni
Tra i momenti più interessanti di questa edizione, il Prova della benda con Ethan Iversonorganizzato in collaborazione con la storica rivista DownBeat, e una nuova produzione della Orchestra dell'Umbria Jazz con un repertorio dedicato alle grandi colonne sonore cinematografiche.
Il festival darà spazio anche al jazz delle originicon le esibizioni filologiche di band come i Chicago Stompersio Soffiatori Dixie Blu e gli Eschimesi di ghiaia calda.
Non mancheranno progetti unici, come quello di Enzo Pietropaoli e Michele Rabbiache unisce suoni sperimentali e proiezioni visive. Grande attenzione sarà dedicata anche ai giovani talenti del jazz, rappresentati dalle band Scannapieco-Geremia 5et e Gruppo Premio Berklee-Umbria Jazz Clinics.
Un festival per tutte le età
Anche i più piccoli saranno protagonisti grazie al progetto Uj4kidscon eventi pensati per avvicinare i bambini alla musica. Tra questi, spicca la fiaba musicale itinerante “La tromba di Louis”che animerà le vie del centro storico.
Umbria Jazz Inverno si conferma un appuntamento imperdibile per gli appassionati di jazz e per chi cerca un'esperienza culturale unica, immersa nel fascino senza tempo di Orvieto.