Istruzione

Sciopero DSGA 11 novembre, anche AIDA aderisce – Orizzonte Scuola Notizie


Anche AIDA Scuole aderisce allo sciopero dei DSGA proclamato da Anquap per l'11 novembre. “I direttori oggi in servizio nelle scuole italiane sono professionisti di grande pregio, vincitori di concorsi ordinari o comunque per titoli ed esami, muniti di competenze poliedriche di tipo giuridico – amministrativo – contabile- economico e molto altro ancora” scrive AIDA.

AIDA chiede:

  • in primo luogo la Collocazione dei DSGA in una distinta area di istruzione e ricerca costante come fatto per i Direttori amministrativi di Accademie e Conservatori
  • in secondo luogo la istituzione della figura del middle management o altro profilo di stampo manageriale nel quale far confluire i Direttori sga.
    Sempre nell'ottica di una meritata valorizzazione:
  • chiede che sia prevista anche per i DSGA opportunità di carriera, aprendo loro la possibilità di partecipare ai concorsi dirigenziali ivi compreso quello da dirigente scolastico, previa reintroduzione della laurea magistrale come accesso al profilo. Requisito indispensabile per qualsivoglia concorso dirigenziale;
  • chiede l'impegno a voler garantire l'aumento considerevole della risibile indennità di direzione, sia per le medesime ragioni sopra chiarite, sia perché assolutamente inadeguata al profilo e al ruolo;
  • chiede l'estensione al Direttore SGA della indennità di risultato, considerato il ruolo cruciale, fondamentale, del DSGA nel conseguimento di tutti i risultati attesi e degli ambiziosi obiettivi posti in capo ai dirigenti.

AIDA aderisce quindi allo sciopero dei Direttori SGA, proclamato per il giorno 11.11.2024, con alcune precisazioni: “Non si condivide, in particolare, il no alle deleghe. Altro punto dal quale si prendono decisamente le distanze è la richiesta di formazione come condizione per garantire la partecipazione ai progetti PON e PNRR”.

Altra precisazione riguarda il ritardo nell'erogazione delle risorse collegate ai progetti PNRR. “È evidente che le proteste dei DSGA nulla hanno a che vedere con l'erogazione dei fondi PNRR. Pertanto anche da punto detto si prendono le distanze” conclude AIDA.

DSGA in sciopero dall'11 al 30 novembre. Avviso Ministero



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *