Mobilità 2025-2028, continua la trattativa al Ministero: nuovo incontro il 13 novembre. Per Ata possibile domanda di mobilità per più province – Orizzonte Scuola Notizie
Nelle giornate del 6 e 7 novembre si sono svolti nuovi incontri tra i rappresentanti sindacali e il Ministero dell'Istruzione per la definizione del CCNI sulla mobilità del personale scolastico.
Vieni segnala la Flc Cgil in un report sul proprio sito, i lavori procedono su due tavoli distinti, dedicati rispettivamente al personale docente e ATA. Per quanto riguarda i docentiil confronto si è concentrato sull'individuazione e il trattamento dei perdenti posto per i diversi gradi di scuola, con particolare attenzione al sostegno, alle scuole speciali e agli indirizzi didattici differenziati. Si è discusso anche della mobilità degli insegnanti di religione cattolica e del personale educativo. Temi come destinatari, vincoli e dimensionamento sono stati rinviati alla prossima settimana.
Sul fronte del personale ATAla trattativa ha riguardato le fasi della mobilità dei Funzionari con Incarico Elevate Qualificazioni, il dimensionamento e le precedenze. Tra le novità, sembra farsi strada la possibilità per il personale ATA di presentare domanda di mobilità per più province, una richiesta da tempo avanzata dai sindacati. L'introduzione di questa opzione è subordinata alla verifica della fattibilità informatica. Il prossimo incontro è previsto per mercoledì 13 novembredata in cui si dovrebbe concludere la discussione sull'articolo relativo al personale ATA. L'Amministrazione, pur mostrando apertura alle proposte sindacali, mantiene una posizione di cautela in vista delle decisioni finali.