Valditara: “La scuola deve essere il luogo dell'amicizia e del sorriso” – Orizzonte Scuola Notizie
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, durante la sua visita istituzionale in Emilia Romagna, ha ribadito l'importanza di trasformare gli istituti scolastici in ambienti sicuri e accoglienti.
Nel corso del suo tour tra i diversi plessi della regione, il titolare del dicastero di Viale Trastevere ha posto l'accento sulla necessità di contrastare con fermezza il fenomeno del bullismo.
“La nostra priorità è garantire che ogni studente possa varcare la soglia della scuola con serenità”, ha dichiarato Valditara, sottolineando l'urgenza di promuovere una cultura dell'empatia negli ambienti scolastici.
Il Ministro ha fatto riferimento al tragico episodio di Senigallia, dove un giovane studente si è tolto la vita dopo aver subito ripetute vessazioni, per evidenziare l'importanza della sua “battaglia” nell'introduzione di norme più stringenti sulla condotta.
“Stiamo lavorando per attuatori regole più efficaci che responsabilizzino i giovani”ha precisato il Ministro, evidenziando come il ripristino del valore della responsabilità individuale rappresenti un elemento chiave per prevenire episodi di violenza e persecuzione nelle scuole italiane.