Istruzione

Calendario scolastico da riformare? Genitori chiedono la modifica, ma Valditara dice no: “Le scuole devono avere le ore necessarie per completare i programmi” – Orizzonte Scuola Notizie


Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine della visita istituzionale in Emilia Romagna, ha dichiarato che il calendario scolastico difficilmente subirà modifiche in futuro, sottolineando la necessità di garantire un numero minimo di giornate di lezione e la flessibilità regionale. “Le scuole devono avere le ore necessarie per completare i programmi”, ha affermato il Ministro.

La posizione del Ministro si scontra con la crescente richiesta di un ripensamento del calendario scolastico, considerato inadeguato alle esigenze delle famiglie moderne.

Più volte, in passato, i genitori avevano chiesto una modifica del calendario delle attività scolastichee. C'è chi aveva lanciato una petizione su Change.org per ristudiare il tempo scuola con oltre 60mila firme.

“Questo calendario scolastico andava incontro alle esigenze delle famiglie di un tempo, ma noi possiamo seguire ancora 'il ciclo del grano'?”, aveva detto Francesca Fiorefondatrice del blog “Mammadimerda” in un'intervista a Il Giorno.

La petizione propone una distribuzione più equilibrata dei giorni di vacanza durante l'anno, con l'apertura delle scuole anche a giugno e luglio, offrendo attività extrascolastiche e rimodulando le pause per i docenti, sulla base di modelli già adottati in altri Paesi.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *