Kelleher is “outstanding,” but pecking order is clear – says Slot
Caoimhin Kelleher continua a fare le veci Alisson con una qualità che sfida il suo tag n. 2, ma Arne Slot ha reso abbondantemente chiaro l'ordine gerarchico dopo l'ultima vittoria della sua squadra.
AlissonL'infortunio al tendine del ginocchio lo ha tenuto fuori nelle ultime sette partite, e non vi è alcuna garanzia che il brasiliano possa tornare subito dopo la sosta per le nazionali.
Di solito, quando il tuo numero 1 di livello mondiale non è disponibile, è abbondantemente chiaro. Ma è un merito per Kelleher il fatto di poter operare a livello d’élite per minimizzare Alissonl'assenza.
Non è ancora stato deciso quando avverrà il passaggio di consegne, ma Slot non ha lasciato dubbi sulla posizione del portiere quando i giornalisti gli hanno chiesto quale fosse il suo piano per il ruolo dopo la vittoria per 2-0 di sabato.
Ha detto: “Prima di tutto, Alisson ha bisogno di rimettersi in forma e sono sempre stato abbastanza chiaro e questa è sempre stata la posizione di Alisson che è e sarà il nostro primo portiere se sarà in forma.
“Ma, quindi, deve prima esserlo, ma Caoimhin ha fatto risultati eccezionali la scorsa stagione e anche questa stagione.
“Ma il momento Alisson sarà in forma, sarà il nostro primo portiere”.
Non sarà quello che Kelleher vuole sentire, dato che ha sicuramente fatto abbastanza per far almeno riflettere Slot due volte, ma saprà che è il ruolo che ha al Liverpool.
Ciò non significa però che al 25enne debba piacere il tag n. 2, come lui detto recentemente: “Probabilmente non è un tag che voglio. Voglio giocare settimana dopo settimana ed essere il numero 1.
“Al momento, la situazione per me è che avrò queste opportunità e devo fare bene quando ne avrò le opportunità e giocare bene”.
Una partenza estiva sembra imminente per Kelleher con in mente le sue ambizioni di carriera e la recente firma di Giorgi Mamardashvili. Altro Premier League i club sarebbero pazzi a non iscriverlo.
Quando tornerà Alisson?
Il brasiliano è indisponibile dal 20 ottobre e “dopo la sosta per le nazionali di novembre” è stato subito indicato come lo avremmo rivisto in campo.
A metà del mese scorso, Slot ha anche lasciato intendere che potrebbe restare fuori per un periodo più lungo del previsto dicendo che si aspetta “Ali tornerà prima di Natale.”
Deve ancora tornare ad allenarsi ma, si spera, ne sapremo di più sulla situazione con la data del suo ritorno ad un certo punto durante la pausa finale del 2024.