Asili nido, Frassinetti rassicura: “Nessun taglio agli obiettivi del PNRR” – Orizzonte Scuola Notizie
La Sottosegretaria all'Istruzione Paola Frassinetti ha risposto in Commissione Cultura alle interrogazioni del Partito Democratico in merito ai finanziamenti per gli asili nido.
Frassinetti ha chiarito che il Piano Strutturale di Bilancio, documento di natura programmatica, ribadisce l'impegno del Governo nel contrasto alla denatalità, anche potenziando i servizi per la prima infanzia.
L'obiettivo, ha precisato, è diverso da quello del PNRR, che prevede la creazione di 150.480 nuovi posti, con particolare attenzione alle regioni del Mezzogiorno. “L'obiettivo minimo del 15% a livello regionale, inserito nel Piano, non modifica il target nazionale del 33% per la copertura dei servizi”ha assicurato la Sottosegretaria. Questo perché alcune aree del Paese, caratterizzate da un forte ritardo, non riuscirebbero a raggiungere l'obiettivo nemmeno con gli investimenti del PNRR.
Frassinetti ha poi evidenziato l'impegno del Ministero con un nuovo piano per gli asili nido da 734,9 milioni di euro, finalizzato ad ampliare un servizio fondamentale per ridurre le disparità e sostenere le famiglie. I criteri di riparto delle risorse, basati su dati ISTAT, favoriscono i comuni con maggiori divari. Inoltre, un recente decreto ha stanziato 40,8 milioni di euro per 64 interventi nell'ambito del PNRR, di cui il 55% destinato al Sud. “Grazie per questi investimenti”ha concluso Frassinetti, “non solo raggiungeremo il 33% di copertura nazionale, ma ci avvicineremo al 45% previsto per il 2030″.
La Sottosegretaria ha quindi ribadito l'impegno costante del Governo ad investire risorse aggiuntive, oltre a quelle del PNRR, in questo settore strategico.