Berrettini si affida a Ferrara, l’ex preparatore licenziato da Sinner dopo il caso Clostebol
Il tennista romano sceglie il vecchio allenatore di Jannik per ritrovare la condizione migliore. E Sonego si affida alla consulenza di Santopadre
Matteo Berrettini aggiunge un uomo nel suo staff e non è uno qualunque. Il romano, ex top ten, collaborerà infatti con Umberto Ferrara, ex preparatore atletico di Jannik Sinner licenziato dal numero uno del mondo dopo il caso Clostebol e la positività dell'altoatesino, poi assolto e adesso sotto ricorso da parte della Wada. Secondo la versione dei fatti di Sinner e del suo team, ritenuta credibile dal tribunale indipendente che ha giudicato il caso, la positività è avvenuta per un contatto accidentale con il Trofodermin, spray che contiene la sostanza proibita acquistata da Ferrara a Bologna a febbraio e utilizzata dal fisioterapista Giacomo Naldi per una ferita al dito prima di massaggiare Jannik durante il torneo di Indian Wells.
nuovo ingresso nello staff di berrettini
—
Il rapporto tra Sinner e Ferrara si è interrotto ad agosto, e dunque il preparatore atletico rientra nel circuito a tre mesi di distanza dal licenziamento, e dalla porta principale. Ferrara infatti dovrà aiutare Berrettini, che si è appena separato dal coach Francisco Roig ed è ancora senza allenatore, a ritrovare lo smalto fisico, cosa che è spesso mancata al finalista di Wimbledon 2021, vittima di tantissimi infortuni negli ultimi 2 anni, cosa che ha provato il crollo in classifica prima dei segnali di ripresa di questo 2024, con tre tornei vinti.
novità anche per il suono
—
Cambiamenti anche per Lorenzo Sonego. Il torinese avrà come consulente Vincenzo Santopadre, ex allenatore proprio di Matteo Berrettini. A confermarlo è lo stesso Sonego “Vincenzo ci darà una mano nelle fasi di allenamento a Torino e qualche volta a Roma seppur resti il coach di Van Assche – ha detto il torinese – Nei tornei continueranno a seguirmi Fabio Colangelo e Davide Galoppini”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA