Guerra, ultime notizie. 76 vittime a Gaza e 33 in Libano per attacchi israeliani nelle ultime 24 ore
Allerta antiaerea in tutta l'Ucraina, con le autorità di Kiev che segnalano missili russi in avvicinamento alla capitale. Le truppe nordcoreane stanno combattendo insieme a quelle di Mosca al confine con l’Ucraina, secondo gli Usa. Rutte riceve oggi Blinken a Bruxelles. Gli Houthi annunciano di aver attaccato tre navi da guerra americane. “Ci saranno conseguenze”, avverte il Pentagono. Oggi riunione del Consiglio di sicurezza Onu sullo Yemen. Le forze Usa affermano intanto di aver colpito gli obiettivi di un gruppo filo-Iran in Siria
-
Ucraina, in corso attacco missilistico russo su Kiev
Allarme antiaereo a Kiev, in vista di un massiccio attacco russo. Secondo quanto scritto su Telegram dal capo dello staff della presidenza ucraina, Andriy Yermak, “Putin sta per lanciare un attacco missilistico su Kiev”. L'Aeronautica ucraina aveva già avvertito dell'ingresso nello spazio aereo di un missile diretto verso la capitale.
-
Idf, 'ieri colpiti 120 obiettivi terroristici Hamas e Hezbollah'
L'Aeronautica militare israeliana ha colpito ieri “oltre 120 obiettivi terroristici di Hamas ed Hezbollah nella Striscia di Gaza e in Libano”: lo rende noto l'Esercito (Idf) su Telegram. Tra questi, si legge in un comunicato, anche “una cellula terroristica a Shejaiya, nella Striscia di Gaza”. Uno dei membri della cellula, precisa l'Idf, era Yasser Ghandi, “che ha invaso il territorio israeliano il sette ottobre e ha preso parte al massacro”.
-
Ong: continua la stretta israeliana sugli aiuti umanitari nella Striscia
Otto gruppi umanitari internazionali hanno dichiarato che Israele non ha soddisfatto le richieste degli Stati Uniti per un maggiore accesso umanitario alla Striscia di Gaza, devastata dalla guerra, dove gli esperti di fama dicono che il nord potrebbe già essere in carestia. Tuttavia, l'amministrazione Biden ha annunciato che non limiterà i trasferimenti di armi a Israele perché gli Stati Uniti affermano che il loro alleato chiave ha fatto progressi buoni ma limitati nell'aumentare il flusso di aiuti umanitari a Gaza. Il mese scorso, Washington ha detto a Israele di aumentare gli aiuti a Gaza entro 30 giorni, altrimenti potrebbe far adottare le leggi statunitensi che impongono di ridurre il sostegno militare americano mentre Israele conduce una guerra contro Hamas a Gaza e Hezbollah in Libano.