Webb briefly addresses 'very serious' Coote investigation
Il capo arbitrale del PGMOL Howard Webb ha parlato brevemente delle indagini in corso su David Coote, in seguito al suo video sboccato rivolto al Liverpool e Jurgen Klopp.
Il video, diventato rapidamente virale lunedì, ha visto Coote sospeso immediatamente mentre è in corso un'indagine.
Affronta un'accusa separata da parte della FA ed è stato licenziato dalla UEFA poiché gli era stato assegnato il compito di supervisionare le partite della Nations League durante la sosta delle nazionali.
In un programma ormai piuttosto regolare, Webb è apparso su Match Officials Mic'd Up martedì sera e ha fatto un breve commento su Coote all'inizio dello spettacolo.
Ha detto: “Siamo venuti a conoscenza di un video circolato sui social media che stiamo prendendo molto sul serio.
“Abbiamo avviato un’indagine completa, uno dei nostri arbitri David Coote è stato sospeso con effetto immediato in attesa dell’esito dell’indagine.
“Non c'è molto altro che posso dire in questa fase finché non avremo portato a termine l'indagine.”
Era la risposta che ci aspettavamo di sentire da Webb pochi giorni dopo la prima uscita del video, ed è improbabile che ne sentiremo di più finché le indagini non saranno concluse.
Si ritiene che il video in questione sia stato girato dopo la sconfitta per 7-2 del Liverpool Aston Villa nell'ottobre 2020, con Coote che chiamava i Reds “merda” e Klopp una “stronza assoluta”.
Il 42enne ha arbitrato e ricoperto il ruolo di VAR in 19 partite con i Reds nel corso della sua carriera ed è stato coinvolto nella sua giusta dose di decisioni controverse.
Nei giochi Klopp ha supervisionato dal 2018, quando Coote è stato nominato per la prima volta come Premier League arbitro, il Liverpool ha vinto il 52,9% con Coote e il 65,5% senza di lui, a calo del 12,6%..
E secondo il Telegrafoanche l'uomo che stava girando insieme a Coote, Ben Kitt, è indagato dai suoi datori di lavoro.