Right-back re-think needed after Ben White has surgery
Mattina.
Beh, se questa non è la stagione che continua a dare. Mentre ci preoccupiamo per i giocatori che sono andati a giocare per i loro paesi durante questo Interlullo, arrivano notizie su un problema di infortunio per uno di quelli che sono rimasti. Ben White è stato sottoposto a un intervento chirurgico in ginocchio per correggere un problema di vecchia data e, secondo quanto riferito, resterà fuori per qualcosa come 6-8 settimane.
Non credo che sia una grande sorpresa. Si parlava da tempo di un suo colpo e, solo un paio di settimane fa, era stato ritenuto non abbastanza in forma per partire titolare contro il Newcastle (ma alla fine è entrato per 20 minuti). Finora ha saltato le partite di Premier League contro Leicester e Southampton, la partita di Champions League contro il PSG ed entrambe le partite di Coppa EFL in questa stagione. Per un ragazzo che era praticamente sempre presente la scorsa stagione, questo ti diceva che stava succedendo qualcosa.
La conclusione che ho tratto è che finora è stato gestito con molta attenzione durante tutta la stagione. Forse l'Arsenal ha guardato il calendario degli incontri e ha pensato che la serie di partite dopo questo particolare Interlull avesse più senso in termini di tempistica, se avesse dovuto andare sotto i ferri. Capisco che quando le persone chiedono perché non si è sottoposto all'intervento durante l'estate se il problema era ancora in corso, immagino che la risposta sia che hanno fatto tutto il possibile per evitare di arrivare a questo punto. Per quanto possibile, vorresti evitare questa opzione, ma chiaramente ora non c'era altra scelta. Non ci resta che sperare che l'operazione sia andata bene e che il recupero sia il più semplice e veloce possibile.
Le ginocchia possono essere cose complicate. Abbiamo parlato di recente di Gabriel Jesus e di come l'infortunio al ginocchio riportato ai Mondiali abbia influenzato la sua carriera. Ovviamente non posso dirlo al 100% perché non ho le sue informazioni mediche, ma ha avuto un brutto infortunio e poi due interventi chirurgici (uno maggiore, uno minore), il che potrebbe essere parte del motivo per cui da allora ha avuto difficoltà. È probabile che ci siano una miriade di ragioni per il declino di Jesus, ma al centro di queste c'è un infortunio al ginocchio e due operazioni, quindi incrociamo le dita per Ben White.
Sicuramente questo dà a Mikel Arteta un po' di riflessione da fare su come posizionarsi sul lato destro da ora in poi. Il sostituto più ovvio è Jurrien Timber, che può giocare bene a sinistra, ma che mi sembra più dinamico a destra. Il che non dovrebbe sorprendere, ha giocato gran parte della sua carriera prima di unirsi a noi come terzino destro o difensore centrale destro, e anche se il campione è piccolo, penso che la sua migliore prestazione per noi sia arrivata lì quando ha rotto. e sul lato destro nella vittoria per 4-2 sul Leicester. Ha concluso la partita con un assist e 7 passaggi chiave a suo nome, e per me è di gran lunga l'opzione più convincente che abbiamo a disposizione in assenza di White.
Dopodiché spero davvero che riusciremo a rimettere in forma Takehiro Tomiyasu perché è il secondo migliore in quella posizione. È un grande se, me ne rendo conto. I suoi problemi di infortunio sono stati tanti e vari, il che è un vero peccato perché è davvero un bravo giocatore, quindi ora sarebbe un momento molto, molto utile per lui per trovare un periodo di forma fisica e disponibilità. La squadra ha bisogno di lui.
Significa anche che il lato sinistro sarà influenzato. Tutto va bene, Riccardo Calafiori può restare in forma dopo l'Interlullo, perché quello lì è il tuo terzino sinistro di prima scelta. Se ci sono partite in cui deve saltare, preferirei che Mikel Arteta scegliesse una delle sue opzioni più naturali piuttosto che spostare le persone fuori posizione. Il tuo chilometraggio varierà in base a quanto possiamo o dovremmo fare affidamento su Oleksandr Zinchenko, Jakub Kiwior o Myles Lewis-Skelly come terzino sinistro, ma preferirei uno di loro lì e Timber a destra piuttosto che più di quello che abbiamo visto a volte in questa stagione.
Anche qui, la presenza di Tomiyasu sarebbe molto utile, perché lui e Timber sono così versatili che entrambi potrebbero ricoprire il ruolo di terzino. Tomi a sinistra è qualcosa che abbiamo già visto e ha funzionato bene, quindi terrò tutto incrociato affinché possa svolgere un ruolo. Scommetto una grossa scommessa sulla sua disponibilità? No, non sono così stupido come sembro, ma posso sperare lo stesso.
Giusto, questo è il tuo destino per stamattina. Avremo alcuni giocatori in campo internazionale più avanti, quindi accendi le candele e dì le tue preghiere. Torneremo domani con altro, oltre a un nuovissimo Arsecast.
Fino ad allora.