Empedocle 2024: a Pizzaballa, Ercoli Finzi e Manoukian il prestigioso premio internazionale
Il prestigioso “Premio Internazionale Empedocle per le Scienze Umane, in memoria di Paolo Borsellino”, giunto alla trentesima edizione, vedrà quest'anno tre personalità di spicco tra i suoi vincitori: il patriarca di Gerusalemme cardinale Pierbattista Pizzaballa, la scienziata aerospaziale Amalia Ercoli Finzi e il sociologo Agop Manoukian. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 30 novembre al PalaCongressi di Agrigento, in una cornice culturale che anticipa la designazione della città come capitale della cultura italiana per il 2025.
Per la sezione “Concordia e fratellanza”, il riconoscimento va al cardinale Pierbattista Pizzaballa, dell'Ordine dei Frati Minori, noto biblista e promotore della pace in Terra Santa attraverso la preghiera e la diplomazia. La sezione “Cielo: l'infinito e la scienza” premia invece Amalia Ercoli Finzi, una delle più importanti scienziate a livello mondiale nel campo delle scienze aerospaziali e consulente di agenzie internazionali come NASA, ASI ed ESA. Infine, per la sezione “Coscienza europea e universale”, è stato scelto il sociologo Agop Manoukian, presidente onorario dell'Unione degli Armeni d'Italia e autore di numerosi saggi che approfondiscono la storia e l'attualità del popolo armeno.
L'evento sarà introdotto dai rappresentanti dell'Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento, promotrice del premio, tra cui il presidente monsignor Enrico dal Covolo, la presidente onoraria Assunta Gallo Afflitto e il presidente del Comitato scientifico don Carmelo Mezzasalma. Seguiranno i rappresentanti delle istituzioni agrigentine, dopo i quali i vincitori presenteranno ciascuno una “lectio magistralis”. Le motivazioni dell'assegnazione dei premi verranno lette da figure di rilievo: l'arcivescovo metropolita di Agrigento Alessandro Damiano per il cardinale Pizzaballa, il giornalista e scrittore Marco Roncalli per la scienziata Ercoli Finzi, e il medico-saggista Pietro Kuciukian per il sociologo Manoukian .
A concludere la serata, alle 19:15, sarà il recital dell'attore Gaetano Aronica, intitolato “Frammenti dell'opera filosofico-poetica del mitico, famosissimo, Empedocle d'Agrigento”, tratto dall'edizione Diels-Kranz e accompagnato dalle composizioni orchestrali originali di Filippo Portera. Questo tributo ad Empedocle rappresenta un nuovo omaggio al filosofo e poeta siciliano in un momento di grande visibilità per Agrigento, che si appresta a diventare capitale italiana della cultura.
Per ulteriori informazioni: comunicazione.accademiastudimed@gmail.com Nella foto, il cardinale Pierbattista Pizzaballa