Sinner sfida Medvedev alle Atp Finals, la diretta
Dopo le vittorie contro De Minaur e Fritz, Jannik Sinner affronta Daniil Medvedev nel terzo impegno del round robin delle Atp Finals 2024. L'altoatesino numero 1 del mondo è già certo della qualificazione alle semifinali, ma per farlo dal primo del gruppo Nastase ha bisogno di vincere almeno un set contro il russo.
Sinner si rilassa nel pre partita
Meno di un'ora al match tra Sinner e Medvedev. Nel frattempo Jannik si rilassa così.
Sinner e il numero 1
Numero 1 del mondo dal 10 giugnoSinner è già salito al 17° posto nella classifica all-time di permanenza sul trono mondiale con 22 settimane. Ha un vantaggio tale da avere la certezza che nessuno potrà scalzarlo almeno fino ai prossimi Australian Open, che termineranno il 26 gennaio. Questo significa che è certo di arrivare a 33 settimane e potrebbe presto scavalcare l'amico-rivale Carlos Alcaraz che nella speciale graduatoria è 16° a quota 36.
La striscia di Sinner
Jannik Sinner ha una striscia aperta di otto vittorie consecutive. L'ultima sconfitta risale allo scorso 2 ottobre contro lo spagnolo Carlos Alcaraz nella finale del torneo di Pechino. Da allora Sinner ha vinto le sei partite che gli hanno regalato la vittoria del Masters 1000 di Shanghai e le prime due partite delle Finals. La serie positiva si allunga a 11 se si tengono in considerazione anche le tre vittorie nel torneo esibizione Six Kings Slam giocato a Riad e non considerato nelle statistiche Atp.
Sinner sfida la Nazionale
Un vero e proprio derby in prima serata. Quando Jannik Sinner inizierà il match contro Daniil Medvedev, l'Italia del calcio sarà pronta a scendere in campo per affrontare il Belgio in una sfida valida per la Nations League. Sarà curioso vedere quanti spettatori raccoglierà in tv il numero uno del mondo del tennis in una serata in cui gioca la Nazionale.
La situazione nel Gruppo Nastase
Questa la situazione nel Gruppo Nastase quando manca solo il match tra Sinner e Medvedev.
Taylor Fritz (Usa) 2 vittorie – 1 sconfitta (set 4-3, game 37-33)
Jannik Sinner (Ita) 2-0 (set 4-0, gara 24-15) Già in semifinale
Daniele Medvedev 1-1 (set 2-2, partita 19-18)
Alex De Minaur (Aus) 0-3 (set 1-4, partita 27-41) Eliminato
Lo sbadiglio di Medvedev
Sinner affronta Medvedev per la sesta volta quest'anno (4 vittorie e 1 sconfitta, a Wimbledon, il bilancio stagionale). Tra i due la rivalità è accesa come dimostra il computo complessivo (7-7), frutto di una grande rimonta dell'altoatesino che nei primi 3 anni aveva sempre sofferto il russo (6 sconfitte in altrettanti incroci). Medvedev inizialmente aveva snobbato l'ascesa di Sinner. È diventato virale, infatti, il il suo sbadiglio nella sfida alle Atp Finals del 2021 quando s'impose 6-0 nel primo set contro l'azzurro, che era stato ripescato al posto di Berrettini, sfortunatosi nel primo incontro. Da quel momento però dovette impegnarsi per vincere tanto che s'impone solo 7-6 (10/8) al terzo dopo aver annullato 2 match-point.
Di fronte per la terza volta alle Finals
Sinner e Medvedev si ritrovano per la terza volta di fronte alle Finali. Nel primo incontro, nel 2021, quando Sinner prese il posto in corsa dell'infortunato Berrettini, Medvedev prevalse per 6-0, 6-7 (5/7), 7-6 (10/8) dopo aver annullato 2 match-point . L'italiano si prese la rivincita lo scorso anno battendolo in semifinale per 6-3, 6-7 (4/7), 6-1. Complessivamente il russo resta avanti 5-2 se si tiene conto solo dei match disputati sul tappeto indoor.
I precedenti tra Sinner e Medvedev
I precedenti tra l'azzurro e il russo sono in perfetta parità: 7-7 con l'altoatesino che ne ha vinti 7 degli ultimi 8. L'unica sconfitta è arrivata quest'anno a Wimbledon quando l'azzurro non stava bene e finì per cedere con il punteggio di 6-7 (7/9 ), 6-4, 7-6 (7/4), 2-6, 6-3. L'ultima sfida si è giocata appena un mese fanei quarti di finale del Masters 1000 di Shangaiquando Sinner s'impone con un netto 6-1, 6-4.
Dove vedere Sinner-Medvedev in tv e in streaming
Il match tra Sinner e Medvedev sarà trasmesso in diretta alle 20.30 in chiaro su Rai 2 e, per gli abbonati a Sky, sui canali Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport Tennis (canale 203). In streaming la sfida sarà visibile gratuitamente su RaiPlay oppure su SkyGo e Now.
Il peccatore sfida Medvedev
Jannik Sinner affrontare Daniele Medvedev sapendo di essere già matematicamente in semifinale grazie al set vinto da De Minaur contro Fritz. Al numero 1 del mondo serve però la conquista di un set per essere certo di passare da primo del gruppo. Con una sconfitta per 2-0 Sinner sarebbe secondo alle spalle di Medvedev. Fa il tifo per Jannik anche Fritzche per qualificarsi per le semifinali (da secondo) deve sperare in un successo dell'azzurro (con qualsiasi punteggio) o di una vittoria di Medvedev ma non per 2 a 0.