Marmoush to Liverpool: Where Egypt's 'volume shooter' could fit in
Il Liverpool continua a essere collegato a una mossa per l’attaccante dell’Eintracht Francoforte Omar Marmoush – ed è facile capire perché sarebbero interessati all’egiziano.
Soltanto Mohamed Salah e Omar Marmoush hanno raggiunto la doppia cifra per gol e assist nei primi cinque campionati europei in questa stagione.
Strano, non è vero? Di solito, Salah è un gruppo esclusivo. Ma il suo compagno di squadra della nazionale ha fatto irruzione proprio un giorno dopo che il numero 11 del Liverpool è diventato il primo giocatore a registrare almeno 10 gol e 10 assist in questa stagione.
Marmoush ha poi eguagliato l'impresa di Salah segnando una punizione contro lo Stoccarda. Era la terza partita consecutiva in cui segnava una punizione.
È stato anche l’ennesimo promemoria del motivo per cui il Liverpool sembra essere interessato all’attaccante dell’Eintracht Francoforte.
Ma perché il club del Merseyside dovrebbe prendere in considerazione una mossa per lui? Sono piuttosto schierati in attacco.
Arne Slot ha Salah, Diogo Jota, Luis Diaz, Darwin Nunez, Cody Gakpo e, quando è adatto, Federico Chiesa a sua disposizione.
Il fatto che l'attuale contratto di Salah scada alla fine della stagione non ha un grande impatto nemmeno su Marmoush dato che non è propriamente un'ala destra, quindi non dovrebbe essere usato come motivo per portare avanti una mossa per il numero 7 del Francoforte.
Perché il Liverpool vorrebbe Marmoush
Per cominciare, Marmoush può giocare sulla linea d'attacco.
A Francoforte in questa stagione è stato accoppiato in attacco con Hugo Ekitike – un altro giocatore con cui il Liverpool probabilmente verrà collegato ad un certo punto – ma sembra preferire il canale sinistro.
I Reds hanno una schiera di attaccanti che possono operare in quel ruolo. È lecito ritenere che Diaz e Gakpo siano le opzioni di sinistra mentre Nunez e Jota sono in lizza per il ruolo numero 9.
Se dovessi collocare Marmoush in una di queste categorie, probabilmente sarebbe quest'ultima, anche se non è necessariamente stato il leader a livello di club come attaccante e la sua forma migliore è arrivata nell'attacco a due.
Allora perché potrebbe essere considerato il numero 9 tra i table-toppers di Slot?
Jota è soggetto a infortuni, non sta ringiovanendo e non ha un contratto a lungo termine ad Anfield. Non c'è scampo.
Il suo attuale contratto scade tra due anni e non si parla di uno nuovo. Vorrà un aumento di stipendio data la sua importanza per la squadra, ma il Liverpool può davvero firmare un accordo migliore data la sua età e il suo record di infortuni? Non è esattamente affidabile.
Poi c'è Darwin.
Si è fatto avanti in assenza di Jota nelle ultime settimane, ma il fatto che sia alla sua terza stagione con il club e non sia ancora un titolare garantito non può essere trascurato. Ha segnato un gol contro Aston Villa ma poi ha perso due grandi occasioni.
Nemmeno lui è esattamente affidabile, solo in un modo completamente diverso da Jota, e con Slot che brama controllo e coerenza, si sostiene che il n. 9 sia l'antitesi di questo.
Tuttavia, Marmoush condivide alcune somiglianze con Nunez: entrambi sono veloci, entrambi preferiscono il lato sinistro ed entrambi tirano volume. Tuttavia, la nazionale egiziana non è così irregolare. E questo potrebbe essere un fattore chiave.
Una mossa per qualcuno con il suo profilo ha senso.
È fisico, ha l'altezza per affrontare i rigori del Premier League a un metro e ottanta ed è stato una doppia minaccia per il Francoforte nelle ultime due stagioni.
È incredibilmente veloce, sia con che senza palla, ed è straordinariamente forte.
Cosa hanno detto gli allenatori
In una recente partita contro il Bayern Monaco – una partita in cui ha segnato due gol e assistito un altro – ha fatto il prepotente con Dayot Upamecano. Successivamente, Vincent Kompany ha elogiato Marmoush:
“Marmoush è un giocatore che migliorerà solo con il tempo. Ciò che ha fatto per il gol di Ekitike non è normale.
“Per superare Upa con forza, nessuno lo aveva fatto prima per tutta la stagione.
“E poi prendere la decisione giusta alla fine, la qualità del suo tiro e la velocità. A volte sembra piuttosto rilassato, poi quando parte è davvero veloce.
Dino Toppmoller, l'allenatore del Francoforte, ha riassunto perfettamente il suo stile di gioco:
“È responsabile di creare pericolo in attacco. Tirare in porta e impostarne altri. È molto difficile da difendere a causa del suo ritmo e della velocità con cui può correre.
Il Liverpool vuole giocatori pericolosi nell'ultimo terzo. È così semplice.
Le prove
Quando guarda i suoi numeri, spunta caselle a bizzeffe.
In effetti, i suoi numeri di fondo sono sempre stati buoni. La sua produzione era semplicemente incoerente. Ciò potrebbe essere legato all'età o semplicemente al fatto che non gli sono stati concessi minuti regolari in modo coerente.
Durante la sua stagione con lo Stoccarda, ha collezionato 1.600 minuti. Ha segnato tre gol con un tasso di goal previsto (xG) di 5,1. Marmoush aveva un xG per 90 di 0,3 da 2,74 tiri e una media di assist attesi (xA) per 90 di 0,11.
Si trattava di un campione limitato, ma aveva un impatto nell'ultimo terzo.
A Wolfsburg, il suo xG per 90 era 0,37 su 2,95 tiri.
Per coloro che ricordano il modello offensivo che il Liverpool sembrava favorire durante Michael Edwards' Nel primo periodo con il club, questi numeri coincidevano con quello.
Il problema per Marmoush era che, in entrambe queste campagne, aveva sottoperformato.
È stato giudicato in base alla produzione piuttosto che ai suoi numeri sottostanti. Poi è passato a Francoforte ed è esploso.
In 3.200 minuti dall'inizio della scorsa stagione, l'attaccante ha una media di xG per 90 senza rigori di 0,40 su 3,6 tiri. Ha anche una media xA per 90 di 0,3.
Naturalmente, ci sono alcune preoccupazioni quando lo si considera come giocatore e come minaccia da gol.
C'è una certa riluttanza a usare il suo piede più debole, per esempio.
Nelle ultime due stagioni, solo il 10% dei suoi sforzi in Bundesliga sono passati dal piede sinistro. Cerca sempre di riportare la palla dalla sua parte più forte e questo può renderlo un po' prevedibile.
Era un problema con Luis Diaz per un bel po' di tempo, anche se ora sembra molto più felice di usare il suo piede più debole.
Nonostante ciò, Marmoush è ancora uno sparatutto vario.
Un quarto dei suoi tentativi sono arrivati da fuori area di rigore. Ma quando segnerai calci di punizione in tre partite consecutive, ti verrà data la licenza per tirare dalla distanza. Te lo saresti guadagnato.
Questa sarebbe un'area del suo gioco su cui il Liverpool dovrebbe lavorare in modo che le buone situazioni non vengano sprecate con decisioni sbagliate. Questi non sono numeri disastrosi, ma se Slot cerca il controllo, non vuoi che il tuo numero 9 effettui il 25% dei suoi tiri totali da oltre 18 yard.
Per contestualizzare, Jota ha tentato solo un tiro da fuori area in questa stagione, mentre Darwin è al 36% dopo la raffica di tentativi contro Villa. Tre dei suoi quattro tiri da fuori area in questa stagione sono arrivati a quella vittoria.
Una cosa da notare con Marmoush però è che gli piace sparare abbastanza presto e questa è una caratteristica condivisa con Jota. I portieri non sanno imporsi.
Contro il Bayern Monaco, ad esempio, per FoMobuno dei suoi gol aveva un valore xG di 0,18, ma il piazzamento del tiro trasforma questa possibilità in una con un valore xG sul bersaglio di 0,73.
L'ha presa presto e questo ha colto un po' Manuel Neuer.
È anche ben percosso, duro e basso. È una finitura Jota, vero? L'attaccante portoghese è ampiamente considerato il miglior finalizzatore del club, quindi perché non vorresti un altro giocatore del genere?
Marmoush ha bisogno di questa mossa
C'è molto da apprezzare in lui.
Se nel breve termine ingaggiarlo può sembrare un po' eccessivo, sul lungo termine – con l'incertezza che circonda Diaz e Jota – potrebbe rivelarsi un acquisto accorto e proattivo.
È un po' sbocciato tardi dopo una carriera a fasi alterne e non può perdere l'opportunità di firmare per un Premier League contendente al titolo, può?
Marmoush deve trarre vantaggio dall’interesse per lui – e dovrebbe essere il Liverpool a trarne vantaggio.