Soccer

When Anfield was home to one-of-a-kind McDonald's



Se fossi un fan delle partite a metà degli anni '90, sapresti che un tempo il Kop ospitava gli archi dorati di McDonald's, a cui si poteva accedere durante le partite.

Mentre l'interno di Anfield è ora disseminato di cibi e bevande del club, una volta potevi accedere a una delle catene di fast food più popolari nella sede del Liverpool FC.

Nel novembre 1995, nell'ambito del nuovo complesso del Kop in seguito alla riqualificazione dello stand, è stato aperto un McDonald's che permetteva agli spettatori di acquistare i pasti all'interno del terreno tramite sportelli.

Era l'unico del suo genere nel calcio mondiale: una vera e propria pretesa di fama per loro, ma era un segno della massiccia commercializzazione che stava prendendo il sopravvento su questo sport.

La creazione del Premier League ha causato un cambiamento importante e negli anni ’90 si è verificato un aumento significativo di sponsorizzazioni e partnership per generare maggiori entrate.

L'associazione del Liverpool con McDonald's è stata un ottimo esempio e non era universalmente popolare.

L'outlet di Anfield era uno dei più piccoli del paese e serviva circa 8.000 spettatori nei giorni delle partite e offriva speciali “pasti Kop” ai tifosi.

Nei giorni in cui non c'erano partite, invece, era aperto al pubblico a pochi metri da dove Bill Shanklyla statua di ora risiede.

Steve McManaman e Jason McAteer furono scelti per aiutare ad aprire la filiale – un vero e proprio sogno per gli operatori di marketing – come diceva il primo all'epoca, tramite il Eco: “Questa è una buona notizia per gli appassionati che amano il fast food. Ed è eccellente che creerà così tanti posti di lavoro”.

McDonald's ha combattuto contro i rivali Burger King per la posizione privilegiata e ha sfamato i fan fino al 2003, quando i profitti sono crollati nei giorni in cui non c'erano partite fino a renderlo non più redditizio, ponendo fine alla sua corsa di otto anni.

La chiusura è avvenuta in un momento in cui la catena di fast food stava affrontando uno dei suoi periodi più turbolenti: nel gennaio 2003, dopo aver registrato la prima perdita trimestrale in assoluto, centinaia di ristoranti in tutto il mondo hanno chiuso i battenti.

Alla fine non è stata una partita d'oro e la sua partenza da Anfield era attesa da tempo. Il Kop potrebbe tornare al suo status abituale di migliore tribuna del calcio mondiale senza che un fast food si riveli un pugno nell'occhio.





Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *