Fiat festeggia 125 anni di storia con una mostra dedicata al Mauto
Al Museo nazionale dell'automobile di Torino il percorso espositivo dedicato ai 125 anni di Fiat racconta la storia della casa automobilistica italiana attraverso i suoi modelli più iconici e una collezione di manifesti, fotografie e documenti. La mostra sarà visitabile fino al 4 maggio 2025
Un caleidoscopio di immagini e documenti per celebrare oltre un secolo di automobili e non solo. La mostra”125 volte Fiat – la modernità attraverso l'immaginario Fiat”, curata da Giuliano Sergio e inaugurata giovedì 14 novembre al Museo Nazionale dell'Automobile, “è una rilettura della storia Fiat dalla fondazione al futuro” spiega il presidente Benedetto Camerana. A cominciare dalle auto esposte, nove in totale, che vanno dalla celebre Eldridge Mefistofelela Fiat SB4 del 1908 modificata che il 12 luglio del 1924, sulla Route d'Orleans, aveva segnato il primato dell'epoca sul chilometro lanciato raggiungendo i 234,98 km/h, alle rivoluzionarie 508 Balilla del 1932 e 500 ATopolino del 1936, fino alle auto più iconiche della Fiat moderna come la 600 del 1955, l 124Abarth del 1973 e la Panda del 1982.
auto non solista
—
“Ma la mostra va oltre il fenomeno auto ed indaga la struttura organizzata della sua produzione” continua Camerana. “È il racconto dell'espressione e della modernità culturale di una grande industria del Novecento”. Così l'allestimento, organizzato in otto sezioni, ripercorre il legame tra la storia Fiat e quella italiana, partendo dalle opere realizzate da Carlo Carrà, Mario Sironi e Felice Casorati nei primi decenni del secolo scorso. Poi Benessereproduzione militare e aviazione, design, comunicazione, CineFiat, fino ad arrivare all'innovazione tecnologica con uno sguardo al futuro sostenibile dell'auto, è esposta la Prototipo X1/23futuristico automobile di concetto elettrica a due posti del 1974, e le sfide moderne del settore.
il programma
—
A corollario della mostra, aperta al pubblico dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025, cinque incontri dedicati organizzati dal Mauto in collaborazione con l'Università di Torino offrono approfondimenti su temi come il linguaggio pubblicitario Fiat, il design e la storia del Lingotto. Mentre Stellantis inaugura in parallelo la rassegna “Insolite e sorprendenti Fiat” all'Centro del patrimonio di Via Plava 80 dedicata ai veicoli meno conosciuti della casa torinese, visitabile su prenotazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA