Istruzione

Bonus Natale, domanda fino al 22 novembre. Come abilitare il codice OTP per NoIPA, se necessario. La Guida – Orizzonte Scuola Notizie


Bonus Natale: il personale scolastico ha tempo fino al 22 novembre per presentare la richiesta tramite l'apposita funzione attiva nell'area riservata di NoIPA. Alcuni utenti stanno incontrando difficoltà per una richiesta che non si aspettavano: l'attivazione del codice OTP. Cos'è e come si valida.

A spiegarlo un'apposita FAQ relativa al Bonus Natale

4. Vorrei richiedere il bonus ma non ho mai effettuato l'accesso a NoiPA. Cosa devo fare?

L'accesso all'area privata del Portale NoiPA è possibile esclusivamente con SPID, CIE e CNS e all'App NoiPA esclusivamente con SPID e CIE.
Per gli amministrati che accedono mediante Carta d'Identità Elettronica (CIE) livello 3 o CNS, l'utilizzo dei servizi dispositivi non richiede l'inserimento dell'OTP (One Time Password).

Agli amministrati che si autenticano mediante SPID livello 2 o CIE livello 2, è richiesta invece la generazione dell'OTP per utilizzare i servizi dispositivi.
L'OTP può essere richiesto attraverso l'App ufficiale NoiPA e non è più possibile riceverlo attraverso SMS. (Per informazioni su come abilitare l'OTP si rimanda al seguente link: Come abilitare il codice OTP con l'app NoiPA)”

Quindi il codice OTP è ancora necessario solo per chi accedere al portale NoiPA tramite SPID livello 2 o CIE livello 2, mentre non è più richiesto per Carta d'Identità Elettronica (CIE) livello 3 o CNS.

Come abilitare il codice OTP con l'app NoiPA

L'OTP può essere richiesto attraverso l'App ufficiale NoiPA

La Guida pratica

Richiedo per richiedere il Bonus Natale

Il personale deve essere in possesso, congiuntamente, dei 3 requisiti

  1. reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
  2. il lavoratore deve avere almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidatofiscalmente un carico;
  3. l'imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (di cui all'articolo 49 del DPR 917/1986), con esclusione delle “pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati”, percepiti dal lavoratore, deve essere superiore alla detrazione spettante, in proporzione al periodo di lavoro nell'anno, per tali redditi ai sensi dell'articolo 13, comma 1, del DPR DPR 917/1986)

Come si richiede il Bonus

E' possibile presentare domanda entro il 22 novembre dalla propria Area personale di NoiPA

  • Selezionare la voce Servizi nel menu in alto;
  • Selezionare la categoria Stipendiali;
  • Fare clic sul pulsante Richiesta indennità DL n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.

Chi non richiede il bonus Natale entro il 22 novembre 2024 potrà ricevere l'indennità, se riconosciuta, esclusivamente in sede di dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta 2024, da presentarsi nell'anno 2025.



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *