Nanni, un rigore per la storia. E San Marino spera ancora nella promozione in Lega C
L'attaccante nato nel 2000 ha segnato sul finale del match contro Gibilterra. Cevoli può continuare a sognare
Si chiama come Franco, ma il Nanni che ha scritto la storia con la Lazio di Chinaglia e Maestrelli era un mediano. Nicola Nanniinvece, è un attaccante. E nei primi anni Settanta non era neanche nato. Oltre al cognome, lo spago che lega i due profili nel tempo è il tiro. Franco aveva una potenza tale da garantirsi a mani basse il soprannome di “bombardino”. Quello di Nicola non è ancora così devastante, ma il suo rigore contro Gibilterra in Nations League ha fomentato le speranze del San Marino di raggiungere la promozione in Lega C. Eroe nazionale.
LA STORIA NEL DESTINO
—
Partiamo con ordine. La festa a San Marino prosegue grazie al pareggio strappato negli ultimi minuti della Nations League nel match contro Gibilterra. Per non spegnere la musica è servita la rete di Nicola Nanni, che ha forgiato per l'ennesima volta il suo nome nella storia della nazionale di Roberto Cevoli. Cresciuto sul Monte Titano, Nanni è passato dalle giovanili di Cesena e Crotone. Dopo alcune esperienze con Monopoli e Lucchese, ha preso il traghetto per Olbia. Così, il ragazzo è rimasto in Sardegna e oggi veste la maglia della Torres in Serie C. Fin qui tutto regolare: tante presenze, diverse reti. Ma le emozioni più forti Nicola Nanni le abbraccia a casa sua. Con i colori del San Marino.
IL PERCORSO
—
Certo, per Nanni le partite vissute con il San Marino non sono state tutte rose e fiori. Lui era in campo nel 5-0 subito contro il Cipro e nel 7-0 incassato contro l'Italia di Roberto Mancini. Istantanee dal gusto dolceamaro che si alternano alle diciannove reti riscosse contro Belgio e Inghilterra all'esperienza sotto l'arco di Wembley al fianco di Foden e Bellingham. Poi le cose sono cambiate. Nel 2021 Nanni segna davanti alla Polonia di Lewandowski rispolverando un gol che a San Marino mancava da più di due anni. Nel 2023 diventa il capitano della sua nazionale a ventidue anni. Nuove tappe di un percorso già disegnato nella storia. Mancava soltanto una casella da spuntare nell'agenda di Nicola Nanni: vincere una partita. Semplice, no?
DAL Liechtenstein A GIBILTERRA
—
Meno del previsto. Tanto che la gioia della prima vittoria nelle gare ufficiali è stata provata dal San Marino lo scorso 5 settembre, nel match contro il Liechtenstein. Per la squadra di Cevoli il sogno di raggiungere la Lega C è diventato realtà. Stava per sgretolarsi soltanto negli ultimi minuti contro Gibilterra, poi, a Serravalle, davanti ad amici e parenti Nicola Nanni si è travestito di nuovo da eroe. Gol su rigore, pareggio che rimanda la domanda alla prossima partita di Lega delle Nazioni. Il nemico? Il Liechtenstein. Per fare la storia, ancora una volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA