Elezioni regionali in Umbria: attesa per l’affluenza. Il campo largo di Proietti sfida Tesei
Urne aperte in Umbria per eleggere il nuovo presidente di Regione e rinnovare il consiglio regionale. I candidati sono nove, la sfida è tra la governatrice uscente Donatella Tesei (centrodestra) e Stefania Proietti (il “campo largo” unito). Si vota oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Oggi e domani si vota anche in Emilia Romagna. Trasporti, sanità e ambiente il terreno di scontro. Nel centro-destra la variabile del sindaco di Terni Stefano Bandecchi.
“Se saremo uniti sopravviveremo”: l'ultimo tweet di Proietti cita il Gladiatore
L'ultimo tweet di Stefania Proietti, candidata del centro-sinistra alla regionale in Umbria, è un'allusione cinematografica al “campo largo” che la sostiene: la sindaca di Assisi posta il link a uno spezzone del Gladiatore di Ridley Scott intitolato “Se saremo uniti sopravviveremo”
A mezzogiorno i primi dati dell'affluenza
Il Viminale diffonderà a mezzogiorno i primi dati dell'affluenza alle elezioni regionali. In Umbria a mezzogiorno di cinque anni fa aveva votato quasi il 20% degli aventi diritto ma nel 2019 le elezioni si svolsero in una sola giornata, il 27 ottobre.
Aperti i seggi, si vota fino alle 23
Urne aperte in Umbria per eleggere il nuovo presidente di Regione e rinnovare il consiglio regionale. Si vota oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15. Oggi e domani si vota anche in Emilia Romagna.
Può un'apecar cambiare i risultati in Umbria? L'incognita Bandecchi
Reportage nella Pennsylvania d'Italia al voto. La sfida è sull'astensionismo
Stefania Proietti, cattolica e verde: chi è la candidata presidente del centrosinistra in Umbria
Il profilo della sindaca-ingegnera di Assisi in corsa per il palazzo della Regione. Ha messo d'accordo tutti, Pd, M5S, Avs, compresi Azione e Italia Viva. La passione per l'ambiente e la montagna, poi la folgorazione per la politica
Donatella Tesei, la leghista a caccia del bis: chi è la candidata del centrodestra in Umbria
Il profilo della prima presidente non del centrosinistra a guidare la regione, è stata sindaca di Montefalco per due mandati