Gakpo scores again after 'fighting' over penalty – Van Dijk 'decided'
Cody Gakpo è in piena serie di gol per club e nazionale e sabato sera ne ha aggiunto un altro al suo bottino, anche se lo ha fatto dopo un piccolo battibecco sul rigore.
Gakpo ha segnato sei gol nelle ultime cinque partite con Liverpool e Olanda messe insieme, l'ultimo gol è arrivato nella vittoria per 4-0 contro Dominik SzoboszlaiE' l'Ungheria.
La partita è stata messa in ombra da una spaventosa emergenza medica che ha visto il vice allenatore dell'Ungheria Adam Szalai richiedere cure immediate prima di essere portato in ospedale.
L'Ungheria ha deciso di continuare a giocare e Virgilio van Dijk avevo alcune parole di classe da dire al riguardoma l'Olanda è stata semplicemente troppo forte quella notte con quattro gol senza risposta.
Wout Weghorst ha segnato il primo su rigore pochi istanti dopo la ripresa del gioco in seguito all'emergenza, con Gakpo, Denzel Dumfries e Teun Koopmeiners a referto.
Il gol di Gakpo è arrivato dal secondo rigore della notte dopo l'impedimento di Donyell Malen, anche se molti si aspettavano che il tiratore designato dell'Olanda, Weghorst, si schierasse per il suo secondo.
Il tiro dal dischetto è stato ben eseguito e l'esultanza di Gakpo è stata molto più in linea con l'atmosfera dell'occasione dopo quanto accaduto all'inizio della partita sulla panchina dell'Ungheria.
L'allenatore Ronald Koeman ha confermato il suo ordine di rigore dopo la partita, ma ha notato come ha incaricato il suo capitano, Van Dijk, di “decidere” chi ha preso la palla mentre Gakpo e Weghorst “combattevano” per la palla.
“Bene, perché abbiamo tirato i rigori ed erano Virgil, Wout e Cody (calciatori designati). Allora ho anche detto: 'Il numero uno per il rigore è Wout'”, Koeman disse.
2 – Wout Weghorst e Cody Gakpo sono i primi @OnsOranje giocatori di convertire un rigore nella stessa partita (esclusi i rigori) da Jan Klijnjan e Dick Schneider contro il Perù il 3 maggio 1972. Spot. pic.twitter.com/wgBXzZnucz
—OptaJohan (@OptaJohan) 16 novembre 2024
“Solo poi è arrivato il secondo rigore e non l'ho visto bene. Ma penso di aver visto che Wout stava discutendo con Cody su chi avrebbe tirato quel rigore.
“Ho gridato [at] Virgilio: 'Decidi tu chi lo prende'. E alla fine Cody se l'è presa.
“Perché entrambi sanno tirare bene un rigore, ma non sembra mai così divertente, bello e bello quando due giocatori litigano per questo.”
Gakpo probabilmente salvò Weghorst da ulteriori critiche se avesse fatto un'altra celebrazione troppo zelante, disse in seguito ESPN: “Non dovevo prendere il primo, quindi ho pensato: 'Prendo il secondo'.” Fair play!
È stata un'altra serata forte per il trio olandese del Liverpool e tutti, per fortuna, ne sono usciti incolumi, con Gakpo e Ryan Gravenberch giocando 79 minuti mentre Van Dijk ne ha giocati tutti i 90.
La vittoria per 4-0 ha regalato all'Olanda il posto ai quarti di finale della Nations League, mentre l'Ungheria finirà terza nel proprio girone, indipendentemente da ciò che accadrà martedì contro la Germania.