Istruzione

Classe multietnica vittima di razzismo, Rete cultura antimafia: “Profondo sconforto per l'episodio” – Orizzonte Scuola Notizie


“Apprendiamo, con profondo sconforto, dell'episodio di razzismo ai danni delle studentesse e degli studenti dell'Istituto Comprensivo De Amicis – Leonardo da Vinci di Palermo, accaduto davanti a una libreria di Palermo nell'ambito delle attività previste nella campagna #ioleggoperché.

Rabbrividiamo all'idea che, ancora oggi, bambine e bambini possono essere etichettate per il colore della propria pelle, soprattutto in una città come Palermo che è sempre stata luogo di accoglienza e di inclusione. Esprimiamo la nostra totale solidarietà alla comunità scolastica dell'IC De Amicis – Da Vinci. Il mondo della scuola è fortemente impegnato a contrastare tutte le forme di discriminazione e di inciviltà, in primo luogo il razzismo che, per la nostra idea di società, ha la stessa valenza criminale della mafia.”

Lo dichiarano i dirigenti scolastici del direttivo della Rete per la Cultura Antimafia nella Scuola: Valeria Catalano (IC Colozza Bonfiglio – scuola capofila), Giusi Aprile (XIII IC Archimede di Siracusa), Giusto Catania (IC Giuliana Saladino, Bianca Guzzetta (IC Principessa Elena di Napoli), Maria Gabriella Martorana (IC Costa Scina), Daniela Micelli (IC Scelsa), Marcella Polimeno (DD Aristide Gabelli), Andrea Tomaselli (IISS Nautico Gioeni Trabia).

Leggi anche: A Palermo bambini di una classe multietnica vittime di episodi di razzismo: “Siete strani. Meglio i bimbi bianchi”



Source link

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *