Elezioni regionali in Emilia-Romagna, seggi aperti fino alle 15 poi lo scrutinio. La diretta
Riaprono i seggi in Emilia-Romagna, dove fino alle 15 si vota per le elezioni regionali che decideranno il nuovo presidente o la nuova presidente dell'Emilia-Romagna. Nel primo giorno di voto di affluenza al 35,77% a livello regionale, Bologna città ha sfiorato il 42%. La sfida fra Michele de Pascale (centrosinistra) ed Elena Ugolini (centrodestra), in campo anche Federico Serra (Pace, ambiente e lavoro) e Luca Teodori (Lealtà, coerenza e verità)
Il vademecum. Vieni a votare: la scheda, i simboli, le preferenze
Urne aperte fino alle 15 in 4529 seggi in Emilia-Romagna, mille nel Bolognese e 445 in città. Per poter votare occorre presentare la tessera elettorale e un documento di identità. Se la tessera è esaurita o smarrita sono aperti gli Urp dei quartieri.
L'analisi. Il calo dei votanti, Prodi: “Adesso dove andiamo a finire?”
L'affluenza della prima giornata di seggi è stata una doccia fredda da Piacenza a Rimini. L'allarme astensione era risuonato nella sfida tra il sindaco Pd di Ravenna, Michele de Pascale, sostenuto da tutto il campo largo e la civica di centrodestra vicina a Comunione e Liberazione, Elena Ugolini, con alle spalle Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia. La stessa segretaria del Pd, Elly Schlein, che voterà oggi a Bologna alle 11.30, aveva messo in guardia: «Bisogna che tutti vadano alle urne, l'astensionismo colpisce la sinistra».
Io sono candidato. Elena Ugolini, la civica che ha convinto il centrodestra
Io sono candidato. Federico Serra, il volto della sinistra radicale
Io sono candidato. Michele de Pascale, il sindaco di Ravenna che ha unito il campo largo
Quattro candidati per la presidenza dell'Emilia-Romagna
Sono quattro i candidati per la presidenza dell'Emilia-Romagna: Michele de Pasquale (centrosinistra), Federico Serra (Emilia-Romagna per la pace, l'ambiente, il lavoro), Luca Teodori (Lealtà, coerenza e verità) ed Elena Ugolini (civica per il centrodestra).
Domenica affluenza ferma al 35,77
Si è fermata sotto il 36% l'affluenza nella prima giornata di votazioni, quella di domenica. A livello regionale si è toccato il 35,77a Bologna città invece si è sfiorato il 42% (41,86%), mentre in tutto il territorio della Città metropolitana ci si è attestati sul 40,58%. Nelle precedenti regionali, quelle del gennaio 2020, il dato era superiore al 67% ma si votava in una sola giornata.
Riaperti alle 7 i seggi in Emilia-Romagna
Seconda e ultima giornata di voto in Emilia-Romagna per la nuova guida della Regione. I seggi stanno riaprendo in questo momento, si vota fino alle 15, poi via allo scrutinio.