Novità per OneDrive sul web: non sarà necessario essere connessi per usarlo
Microsoft si prepara a introdurre delle interessanti novità per Una guida, la sua popolare piattaforma cloud che permette di sincronizzare file e cartelle per accedervi ovunque. La novità riguarda la sua versioneweb.
OneDrive su web si sta infatti per arricchire della funzionalità che permette l'accesso offline ai contenuti sincronizzati. La novità è trapelata dalla community ufficiale di Microsoftdove è stato riferito che la funzionalità è in corso di distribuzione per gli utenti con account aziendali e scolastici.
La funzionalità offline di OneDrive per web permetterà di aprire i file che sono stati contrassegnati come disponibili offlinee anche di accedere ai file preferiti e alla sezione Casa di OneDrive senza disporre di una connessione internet. Chiaramente sarà necessario sincronizzare tali file offline avendo a disposizione la connettività, almeno in prima istanza.
La novità prevede anche la possibilità di rinominare, ordinare, spostare e copia file senza essere connesso a internet. Questi verranno tutti sincronizzati una volta ripristinata la connessione.
Questa nuova funzionalità dovrebbe apportare anche dei miglioramenti a chi usa OneDrive su web con una connessione internet. Microsoft riferisce infatti che il caricamento è fino a 3 volte più veloce durante la visualizzazione o l'interazione con i file in OneDrive sul Web o dall'app OneDrive in Teams o Outlook. Questo perché la nuova funzionalità prevede l'utilizzo della memoria in locale del dispositivo per sincronizzare le informazioni relative ai file, come il nome, dimensione, autore, ultimi dati di accesso.
La modalità offline di OneDrive sul web non è ancora disponibile per tutti gli utenti consumer, ma solo per coloro che hanno un account aziendale o scolastico con Microsoft 365. Questi ultimi dovrebbero essere già in grado di avviare la configurazione della modalità offline e selezionare quali file devono essere sincronizzati anche in locale.