Topi a scuola e lezioni sospese: nei giorni scorsi solo pasti freddi agli alunni – Orizzonte Scuola Notizie
In una scuola romana è scattato l'allarme topi e dopo varie segnalazioni la dirigenza scolastica ha comunicato che le lezioni sono sospese nei giorni 18 e 19 novembre.
Come riporta Roma Today, a fine ottobre i primi avvistamenti di ratti in cortile, con due esemplari che scorrazzavano all'esterno della scuola. Non è bastata una prima derattizzazione. Addirittura sono state ritrovate feci nel locale mensa tanto da costringere la scuola a dare solo cibi freddi agli alunni.
Ma la situazione non è rientrata e da ieri l'istituto è chiuso: “da giorni siamo alle prese con la derattizzazione – conferma l'assessora alla Scuola Paola Rossi – e ne sono stati fatti diversi, sia all'interno sia all'esterno dell'edificio. Solo nel fine settimana del 16 e 17 novembre ne sono state fatte tre. Le esche sono state mangiate, quindi i topi ci sono. Anche se al momento la ditta incaricata non è riuscita ad avvistare nessun esemplare“. Difficile immaginare, a oggi, quando potremo davvero riprendere le lezioni: “Ce lo facessero sapere con certezza – si lamenta un papà – perché con questi continui avanti e indietro, è impossibile pianificare le settimane con serenità“.
In verità non tutta la scuola è stata chiusa: infatti il servizio 0-6 proseguirà con le lezioni regolarmente: “Gli edifici sono comunicanti e unità da uno stesso cortile – contestano alcuni genitori – a noi chi lo dice che i topi non siano passati o non passino anche nella comunale? Preferiremmo che venisse fatta una nuova derattizzazione, facendo restare a casa i bambini fino al fine settimana“.