Who is Milos Kerkez? The 'aggressive' left-back linked to LFC
Il Liverpool è stato sempre più legato a Bournemouth il terzino sinistro Milos Kerkez, ma chi è e cosa potrebbe offrire Arne Slotdalla parte di lui?
Gli obiettivi di mercato non sono mai fuori dall'agenda delle notizie, e negli ultimi giorni abbiamo visto i Reds legati a Kerkez, con a rapporto in Ungheria sostenendo che “le parti sono effettivamente in trattative”.
Si prevede che il Liverpool sarà sul mercato per un terzino sinistro nel 2025, con Andy Robertson compiere 31 anni a marzo e Kostas Tsimikas avvicinandosi alle 29.
Verrà ricercata un'opzione a lungo termine e, con il nome di Kerkez che ora emerge, diamo un'occhiata più da vicino a ciò che potrebbe offrire.
Chi è Milos Kerkez?
Età: 21
Altezza: 5'9″ (1,8 m)
Nazionalità: ungherese
La carriera di Kerkez finora lo ha portato dalla Serbia all'Austria, all'Ungheria e all'Italia, nella sua carriera giovanile nei Paesi Bassi e ora Premier League come professionista a tempo pieno.
Si è unito Bournemouth l'estate scorsa dall'AZ Alkmaar per una cifra dichiarata intorno ai 15 milioni di sterline: all'epoca al Liverpool erano stati accreditati gli interessi.
L'attuale direttore sportivo dei Reds Richard Hughes ha supervisionato il trasferimento del giovane terzino sinistro, che fino ad oggi ha collezionato 119 partite da senior a livello di club.
Kerkez è nato in Serbia ma ha scelto di rappresentare l'Ungheria da adolescente, e da allora ha giocato 21 volte per quest'ultima, schierandosi al fianco di Dominik Szoboszlai in ciascuna delle sue apparizioni.
Il 21enne ha segnato cinque gol e realizzato 15 assist nella sua carriera con il club e con la nazionale fino ad oggi.
Il terzino sinistro era già in attività AC Milan ma se ne andò perché “voleva giocare”, un cenno al suo personaggio. Anche lui disse di se stesso che “non riesce proprio a stare fermo, sono pieno di energia”.
A Kerkez piace occupare posizioni avanzate a sinistra e correre contro l'opposizione, in linea con come si descrive!
Punti di forza e di debolezza
Secondo FBRifKerkez è nell'88° percentile contro gli altri terzini percentuale di palleggiatori contrastati e 75esimo per porta progressivi.
Ha anche una media di 1,67 tocchi in area di rigore (66esimo percentile), una cifra che, comprensibilmente, è diminuita durante il suo periodo con Bournemouth. Prima della sua mossa, aveva una media di 2,35 tocchi.
Tuttavia, i numeri mostrano la propensione di Kerkez ad assumere posizioni offensive, ma che è anche altrettanto abile nel fermare con successo gli avversari quando gli corrono addosso.
Robbie Mustoe, ex Middlesbrough Il centrocampista ora commentatore ha detto di Kerkez: “È uno di quelli che sembra davvero a suo agio in avanti, ottimo sinistro, ma anche difesa.
“Se guardi il modo in cui gioca, ha un po' di fuoco nello stomaco ed è anche un difensore piuttosto aggressivo.
“Ho dato una rapida occhiata alla parte superiore del Premier League guardando i loro terzini sinistri, non credo che ce ne siano molti migliori di questo ragazzo”.
Valutare il 21enne dopo i suoi due assist Bournemouthha vinto contro Città dell'uomo all'inizio di questo mese, Mustoe aveva previsto che nel prossimo anno o due sarebbe stato tra i primi quattro club.
Comprensibilmente non è il prodotto finito avendo appena compiuto 21 anni. Kerkez è grezzo e ha miglioramenti da apportare.
In particolare, il suo efficienza dello smaltimento deve essere migliorato poiché si colloca nel 37° percentile per il completamento dei passaggi, mentre lo è anche lui non forte nell'aria ed è colpevole di trattenere la palla troppo a lungo.
Tratti che Slot potrebbe certamente affrontare.
Adattarsi al Liverpool
Come accennato in precedenza, Robertson e Tsimikas hanno più di 30 anni o sono sempre più vicini, e il ruolo di terzino sinistro avrà bisogno di un'iniezione di gioventù nel prossimo futuro.
Il Liverpool ha giocatori del calibro di Luca Chambers, Owen Beck E Calum Scanlon nelle loro liste e ognuno di loro ha avuto la possibilità di impressionare Arne Slot durante il pre-campionato prima di andare in prestito, anche se Chambers e Scanlon sono attualmente infortunati.
Tutti hanno i loro lati positivi ma, come ha notato Mustoe, Kerkez “assomiglia a Robertson al suo apice. Buon attaccante e un difensore aggressivo.
È un allontanamento dal difensore ibrido che apparentemente abbiamo preso di mira e a cui siamo stati legati negli ultimi anni, uno che può giocare comodamente come difensore centrale insieme ai suoi compiti di terzino sinistro.
Kerkez, tuttavia, sembra essere un talento emergente entusiasmante e avrà due stagioni Premier League esperienza al suo attivo a maggio: preziosa quando si tratta di ambientarsi.
C'è un'apertura per un terzino sinistro che possa usurpare Robertson come prima scelta, cosa che lo stesso Tsimikas ha minacciato, e Kerkez potrebbe certamente essere un contendente se riuscissero a portarlo via da Dean Court per il giusto prezzo.