Israele in guerra, le notizie di oggi: l’inviato Usa incontra Netanyahu per il cessate il fuoco
Dopo due giorni di trattative serrate nella capitale libanese, l'inviato dell'amministrazione Biden, Amos Hochstein, è in Israele per vedere prima il ministro Ron Dermer, il più stretto collaboratore di Benyamin Netanyahu, e poi lo stesso premier.
Senato Usa dà il via libera alla vendita di tank a Israele
Il Senato Usa ha bloccato un provvedimento volto a fermare la vendita di tank e altre armi a Israele. Lo pubblicato sui media americani. La misura, che avrebbe fermato la vendita, era stata introdotta per il timore di violazione dei diritti umani e del numero eccessivo di civili e bambini uccisi dalle forze israeliane nei territori palestinesi. Cinquantoneve su 100 si sono opposti allo stop, mentre 15 l'hanno sostenuta.
Idf, avviso evacuazione per edifici nella periferia Beirut
L'Idf ha emesso avvisi di evacuazione per tre edifici nella periferia meridionale di Beirut. “A tutti i residenti situati nella zona periferica meridionale, in particolare negli edifici vicini a Haret Hreik. Ti trovi vicino a installazioni e interessi di Hezbollah”. Lo ha scritto su X il portavoce in arabo dell'Idf, Avicay Adraee.
Usa: il Senato vota contro il tentativo Sanders di fermare l'invio di armi a Israele
Il Senato americano ha respinto il tentativo del senatore Bernie Sanders di bloccare la vendita di armi offensive a Israele. I senatori hanno votato sulle misure che avrebbero bloccato la vendita di colpi di mortaio e di carro armato e kit di bombe intelligenti a Israele. Il primo tentativo di bloccare le vendite è stato respinto a larga maggioranza. È l'ultimo di ripetuti tentativi da parte dei legislatori democratici progressisti e centristi degli Stati Uniti di limitare gli aiuti a Israele e Sanders mentre aumentano le morti di civili a Gaza. È probabile che sarà uno degli ultimi voti di questo tipo prima che il presidente Joe Biden lasci l'incarico.